Alluce valgo: cause e rimedi naturali

L’alluce valgo è una delle patologie più comuni del piede.

Questa deformazione si manifesta con lo spostamento progressivo dell’alluce verso l’illice (il secondo dito del piede), il quale a sua volta tende a deviare verso l’esterno portandosi dietro anche le altre dita.

L’alluce valgo si sviluppa quindi nel momento in cui l’alluce e l’osso al quale è collegato si spostano dalla loro posizione naturale.

Questo determina un gonfiore localizzato e doloroso alla base dell’alluce (la cosiddetta “cipolla”), con conseguente infiammazione della borsa vicina (borsite).

Questa patologia, oltre ad un evidente danno estetico, determina un danno funzionale legato alla difficoltà nel trovare calzature idonee che non risultino dolorose quando calzate.

I principali sintomi sono:

• dolore nella zona interessata
  • arrossamento e gonfiore
  • ispessimento della pelle (che appare ruvida e callosa)
  • difficoltà a camminare

Ma quali sono le cause? Scopriamolo insieme.

Alluce valgo: cause

Le cause dell’alluce valgo sono molteplici e alcune non ancora del tutto note.

I principali fattori di rischio sono:

• Sesso femminile: questa patologia è più comune tra le donne.
  • Familiarità: se altri membri della famiglia hanno l’alluce valgo, il rischio di sviluppare la patologia aumenta.
  • Obesità
  • Artrite: i tipi di artrite che si pensa causino l’alluce valgo sono l’artrite reumatoide e la gotta.

Tra le possibili cause riscontriamo invece:

• Utilizzo prolungato di scarpe strette o con il tacco alto: alcune calzature modificano l’assetto dell’avampiede, costringendo l’alluce a spingersi verso l’illice.
  • Lesioni carico del piede
  • Alterazioni congenite: le persone con alterazioni del piede presenti sin dalla nascita (come ad esempio i piedi piatti) hanno più probabilità di riscontrare la patologia nella crescita.

Quali sono i rimedi?

Come accade per molte malattie ortopediche esistono due tipologie di trattamenti: quelli conservativi (farmaci e fisioterapia) e quelli invasivi (chirurgia).

La scelta del tipo di approccio dipende ovviamente dalla gravità della situazione

Esistono alcuni piccoli accorgimenti da adottare per ridurre la sintomatologia l’alluce valgo:

• Utilizzo di calzature comode: evitare le scarpe molto strette o eccessivamente alte. Sconsigliate anche le scarpe molto basse come le ballerine. Le calzature ideali devono avere una punta ampia e morbida e un rialzo ottimale di non oltre 4/5 cm.
  • Utilizzo plantari: consentono di evitare un sovraccarico della parte anteriore del piede e aiutano a minimizzare la sintomatologia dolorosa.
  • Farmaci per alleviare il dolore: paracetamolo/ibuprofene per via orale e pomate al cortisone.
  • Ghiaccio: l’applicazione di ghiaccio sulla zona interessata può aiutare a ridurre il gonfiore e l’arrossamento e fornire sollievo dal dolore.
  • Evitare attività che aumentano il dolore: queste attività potrebbero includere stare in piedi per un lungo periodo di tempo o praticare sport di contatto.
  • Trattamenti fisioterapici: alcuni esercizi eseguiti grazie all’aiuto di un fisioterapista possono contribuire a ridurre i sintomi e ad attenuare il dolore.

Approfondisci su https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/piede-e-caviglia/alluce-valgo/