Se soffri di cifosi evita questi esercizi

Avvertire dolore nel tratto dorsale della colonna vertebrale può essere un campanello d’allarme per la cifosi.

La colonna vertebrale non serve solo a sostenere il nostro corpo ma anche a proteggere il midollo spinale situato al suo interno da originano le radici nervose del nostro sistema nervoso periferico.

Essa presenta quattro curve fisiologiche note come lordosi e cifosi. La lordosi è una curva a concavità posteriore presente nel tratto cervicale e in quello lombare mentre la cifosi è una curva a concavità anteriore appartenente al tratto dorsale e a quello sacro-coccigeo.

Il tratto dorsale rappresenta il segmento più stabile della colonna poiché rispetto a quello cervicale e lombare si articola con le coste della gabbia toracica: talvolta però questa stabilità può trasformarsi in rigidità, alternando la morfologia e il movimento della schiena.

Per prevenire e curare la cifosi possono essere utili alcuni esercizi di ginnastica posturale mirati a correggere la postura quotidiana sia in piedi che da seduti (una delle principali cause è proprio la cattiva postura) e a rinforzare i muscoli superiori del tronco (principalmente il deltoide posteriore).

Ma quali sono gli esercizi da evitare?

Squat e affondi: gli esercizi che fanno lavorare la parte inferiore del corpo mettono inevitabilmente sotto sforzo la schiena. Squat e affondi richiedono di irrigidire e sforzare la colonna vertebrale e il relativo gruppo di muscoli coinvolti nell’esercizio: puoi chiedere all’istruttore delle variazioni da eseguire da seduto e sdraiato, per alleggerire la pressione sulla colonna vertebrale.

Sollevamento pesi in piedi: bisogna ridurre gli esercizi in cui il peso del corpo grava sulle spalle (curl manubri, rematore bilanciere, ecc) andando a sovraccaricare i muscoli del collo. Da preferire movimenti mirati con piccoli pesi e con le braccia in apertura o in estensione possibilmente da sdraiati.

Lat machine e panca piana: bisogna evitare di andare a sovraccaricare il gran dorsale e il gran pettorale.

Per approfondire e per informazioni sulla cifosi clicca qui: https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/dorsale/cifosi-dorsale/