Dolore della scapola: ecco perché

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei interessato a scoprire qualcosa in più sul dolore della scapola.

Quali sono le cause? Quali sono i rimedi?

Scopriamolo insieme.

Dolore della scapola: sintomi e cause

La scapola è un osso piatto che fa parte dell’articolazione della spalla (localizzato precisamente nella parte posteriore a livello dorsale) collegato a diversi muscoli che risultano fondamentali nei movimenti quotidiani della spalla.

Il dolore alla muscolatura della scapola fa riferimento nella maggior parte dei casi al muscolo elevatore della scapola, sebbene spesso riguardi anche trapezio, deltoidi, romboidi, cuffia dei rotatori e così via.

Il dolore avvertito è associato a diversi sintomi quali la limitazione dei movimenti della spalla e un profondo senso di debolezza lungo il braccio.

Ma quali sono le cause?

Le cause sono riconducibili spesso a contratture o stiramenti muscolari dovuti a piccoli traumi meccanici causati da movimenti che determinano una sollecitazione muscolare eccessiva (tenere per un tempo prolungato un bambino in braccio, trasportare a lungo una borsa o uno zaino pesante, uno sforzo compiuto durante un’attività sportiva, ecc).

Altre cause sono di natura posturale: il dolore può essere la conseguenza dell’assunzione prolungata nel tempo di posture sbagliate (l’utilizzo del pc, l’abitudine di sedersi in modo errato sulla sedia, ecc).

Come puoi risolvere il problema

I principali trattamenti del dolore alla scapola di tipo muscolare sono volti ad alleviare il dolore: in fase acuta può essere utile l’applicazione di impacchi di ghiaccio e il riposo, associati all’assunzione di medicinali antinfiammatori e miorilassanti.

Dopodiché è importante associare esercizi di fisioterapia per la riabilitazione e la rieducazione al movimento in modo da ottenere un pieno recupero funzionale.

Allo scopo di decontrarre la muscolatura della scapola (e ridurre così il fastidio avvertito) il fisioterapista andrà a adoperare il massaggio della zona interessata.

In una seconda fase si passa invece all’esecuzione di esercizi di mobilità articolare, esercizi di rinforzo dei muscoli scapolari ed esercizi di stretching, volti a recuperare tutta la forza muscolare persa.

Lavorare con un fisioterapista esperto ti aiuterà a raggiungere una completa riabilitazione della spalla dolorosa in tempi rapidi.

Dolore della scapola: consigli utili

Eccovi alcuni accorgimenti da adottare per prevenire il dolore della scapola:

  • Attenzione alla postura: quando si trascorrono molte ore seduti a una scrivania o al pc è opportuno stare il più possibile con la schiena dritta e appoggiata allo schienale, con le spalle rilassate e la testa alta per evitare torsioni innaturali e sovraccarichi che si riflettono sulla spalla.
  • Attenzione all’allenamento: è importante eseguire sempre esercizi di stretching e di rinforzo muscolare per la spalla. L’allenamento deve essere moderato (soprattutto nei primi tempi) per evitare di sollecitare eccessivamente i muscoli della spalla ed evitare così l’insorgenza del sintomo doloroso.

Se hai problemi al scapola, puoi richiedere una prima valutazione gratuita presso la Clinica dello Sport compilando questo modulo.

In alternativa vienici a trovare presso:

Clinica dello Sport
Via la Louviére, 4/6, 06034 Foligno PG
Tel: 074222924

Fonte immagine: https://it.depositphotos.com/