Onde d’urto

La Clinica dello Sport  utilizza a Foligno le onde d’urto a scopo antinfiammatorio, antidolorifico e antigonfiore per tendini, legamenti e tessuti molli.

I sistemi di generazione di Onde d’urto focalizzate in ambito ortopedico derivano dai litotritori urologici per il trattamento della calcolosi. La lunga esperienza acquisita in questo settore ha consentito lo sviluppo di sistemi caratterizzati dall’alta affidabilità e precisione.

L’azienda tedesca Richard Wolf vanta una esperienza pluri decennale nella progettazione e realizzazione di tali attrezzature che si contraddistinguono per l’elevato contenuto tecnologico. La costante attenzione rivolta alle problematiche dei pazienti ha determinato le linee guida per la ricerca e sviluppo che nel 2000 ha presentato al mercato internazionale i sistemi Piezoson.

Per la realizzazione delle fonti terapeutiche è stata adottata una particolare tecnologia chiamata STACK Tecnology che consente di effettuare trattamenti efficaci con il massimo controllo e salvaguardia dei tessuti non oggetto di terapia e con dolorosità minima. La STACK Tecnology permette infatti di ottenere un fuoco terapeutico piccolo con un efficace contenuto energetico evitando così effetti indesiderati.

Cosa sono le Onde d’Urto focalizzate?

Le Onde d’Urto focalizzate sono impulsi pressori di intensità minima fatti convogliare sul tessuto oggetto di terapia. Vengono generati mediante un trasduttore piezoelettrico, particolare materiale che risponde con una variazione dimensionale quando sollecitato da una alta tensione elettrica. Il trasduttore, a forma di parabola è composto da migliaia di piccole celle che generano singoli impulsi pressori. Grazie alla particolare disposizione geometrica delle celle, gli impulsi vanno a sommarsi in un preciso e piccolo punto chiamato fuoco terapeutico. Nel fuoco si ha quindi la massima concentrazione di energia, necessaria per l’effetto terapeutico. La profondità di azione dei trasduttori è variabile consentendo così il trattamento nelle diverse sedi affette da patologia.Le particolari caratteristiche di efficienze dei generatori Richard Wolf, quale l’ampio angolo di apertura e l’elevato numero di livelli di energia selezionabili, consentono trattamenti mirati e nella quasi totalità dei casi senza l’uso di sedativi ed anestetici.

Effetti delle Onde d’Urto

I trattamenti

Diagnosi

Indicazioni

-Tendinopatie degenerative e/o calcifiche della spalla
-Spina calcaneare
-Tendinite achillea
-Fascite plantare
-Epicondilite – “Gomito del tennista”
-Epitrocleite – “Gomito del golfista”
-Trattamento dell’inserzione del tendine rotuleo – “Jumper’s Knee”

Controindicazioni

-Gravidanza
-Portatori di pace-maker
-Disturbi della coagulazione ed altre di tipo localizzato
-Infiammazioni acute cutanee nella zona da trattare
-Neoplasie o infezioni nella sede da trattare
-Cartilagini di accrescimento