medicinadellosport1


Medicina dello Sport a Foligno

Scopri il centro di Medicina dello Sport a Foligno. La Clinica dello Sport si avvale di medici specializzati che offrono soluzioni personalizzate per migliorare le prestazioni, prevenire infortuni e favorire il recupero. Sfrutta il massimo del tuo potenziale atletico con il supporto di professionisti qualificati e tecnologie all’avanguardia. Prenota ora la tua consulenza e inizia il percorso verso il successo sportivo.

Sono diversi ormai gli studi scientifici che confermano i vantaggi dello sport sulla salute:

  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
  • previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
  • diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno
  • Previene e aiuta a gestire meglio l’ipertensione arteriosa
  • riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache
  • previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)
  • riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
  • previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol e favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e facilità la gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti
  • produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità

Oltre a ciò, lo sport per tutti ha un ruolo fondamentale per le politiche sociali perché è un mezzo d’integrazione di culture, di sensibilità, di condizioni fisiche di una popolazione (disabili psichici e fisici).

Se la medicina moderna, basata sull’evidenza, ha accertato un’influenza importante dell’esercizio fisico nella prevenzione e gestione di molte patologie, è ben noto anche che un “eccesso” può essere nocivo, in particolare in presenza di anomalie anatomo-funzionali individuali.

Conoscere i fattori di rischio individuali, controllare lo stato di salute risulta quindi particolarmente rilevante nella corretta gestione dell’esercizio fisico, dall’attività ludico-motoria a quella non agonistica, per arrivare a quella agonistica e professionistica.

Sulla base di tali premesse la visita di idoneità allo sport va interpretata come una preziosa opportunità per la salute dell’individuo e della collettività e rappresenta un orgoglio del nostro sistema sanitario:l’Italia vanta, infatti, una legislazione in materia di prevenzione e tutela nello sport che la pone all’avanguardia rispetto agli altri paesi del mondo.

Tutto ciò si traduce non solo in una riduzione delle morti improvvise sui campi di gara (in un rapporto di 1/1,5 milioni in Italia contro 1/100-300.000 nel mondo), ma essendo il primo e unico screening del nostro sistema sanitario (venuta meno la medicina scolastica e la visita di leva) permette altresì di individuare tante piccole patologie che non costituiscono inidoneità ma che, prese per tempo, garantiscono salute e un risparmio in un’intelligente politica economica e sanitaria.

VISITA SPORTIVA NON AGONISTICA

Si rivolge alle persone che svolgono le seguenti attività sportive:

ANAMNESI: consiste nella raccolta di tutta una serie di informazioni riguardanti le condizioni di salute del soggetto e il suo stile di vita, e l’esistenza di patologie familiari (ipertensione, Diabete, cardiopatie, etc.)

VISITA CLINICA: prevede la raccolta dei dati antropometrici(peso e altezza) e un attento esame obiettivo con particolare attenzione alla misurazione della pressione arteriosa e all’auscultazione del torace e del cuore.

ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO: strumento di fondamentale importanza per valutare l’eventuale presenza di alterazioni cardiologiche.

La nostra equipe di professionisti della fisioterapia è pronta ad accoglierti e supportarti durante la tua visita sportiva non agonistica, fornendoti un’analisi accurata del tuo stato fisico e consigli utili per migliorare le tue performance sportive in modo sicuro ed efficace.

VISITA SPORTIVA AGONISTICA

La Visita Medico Sportiva Agonistica, si differenzia dalla Visita Medico Sportiva non Agonistica perché è rivolta a tutti quei soggetti che praticano un’attività sportiva continuativa con un impegno fisico elevato e che svolgono attività sportiva nell’ambito di manifestazioni/competizioni organizzate da Federazioni o Enti riconosciuti dal Coni.

In base al grado di impegno cardiovascolare gli sport vengono classificati in due tipologie principali:

A) Sport di Tabella A caratterizzati da un impegno muscolare e cardiorespiratorio lieve o moderato (Es., Tiro a volo, Scacchi, Automobilismo, Bocce, etc.)

B) Sport di tabella B caratterizzati da un elevato impegno muscolare e cardiorespiratorio (Es. Calcio, Basket, Ciclismo, Volley, Atl. Leggera, etc.)

Presso il nostro centro di fisioterapia, offriamo un servizio completo di visita sportiva agonistica, supportando gli atleti nella valutazione delle proprie prestazioni e nella prevenzione degli infortuni, per permettere loro di raggiungere il massimo livello di performance sportiva. La nostra equipe di esperti della fisioterapia è pronta ad assisterti nel tuo percorso di preparazione agonistica in modo professionale e personalizzato.

Contattaci

Compila il modulo che segue per metterti in contatto con la Clinica dello Sport®.

Informazioni di contatto

Clinica dello Sport®

Via La Louviére, 4/6 – Foligno

+(39) 0742.22924

info@clinicadellosport.it