clinicadellartrosi

Riduci il dolore e riprendi il controllo – La cura specialistica che ti aiuta a vivere senza limitazioni

La Clinica dell’Artrosi è un progetto specialistico di Clinica Dello Sport per un approccio diverso, innovativo e moderno nella gestione dei disturbi associati all’artrosi.

COSA CURIAMO

La Clinica dell’Artrosi è un gruppo di professionisti appassionati del dolore artrosico e dei disturbi ad essa associati. Abbiamo per questo conseguito negli ultimi anni numerosi ricerche, corsi e aggiornamenti continui che ci hanno reso strettamente specializzati nelle patologie artrosiche. Il nostro affiatato team nasce all’interno dell’unità riabilitativa di Clinica dello Sport allo scopo di rispondere all’esigenza di salute dichi è colpito dall’artrosi in un mondo dove il generalismo riduce risultati e le corrette aspettative di chi ricerca specialità e elevate competenze. Il nostro metodo è il risultato proprio di questa necessità: COMPETENZA, CONOSCENZA, PASSIONE nel dolore artrosico.

La Clinica dell’Artrosi nasce dall’esigenza di poter accedere a CURE di alta qualità e specializzazione per offrire le migliori strategie di VALUTAZIONE, CURA e PREVENZIONE sull’artrosi. Offrire risposte adeguate, attraverso risultati sicuri ed affidabili, che rispettano gli obiettivi e le alte aspettative delle persone affette dal
dolore artrosico.

COME LO CURIAMO

IL COLLOQUIO CON IL PAZIENTE (ANAMNESI) dove il fisioterapista tramite il racconto del paziente reperisce tutte le informazioni, notizie e sensazioni che riguardano il suo DOLORE, la localizzazione, l‘utilizzo di farmaci o trattamenti già sperimentati e vengono visionati eventuali esami diagnostici come RX- TAC- RMN.
E importante analizzare il sintomo (DOLORE) e tutto ciò che ne consegue (limitazione del movimento, difficoltà nelle attività quotidiane o nello sport). Inoltre, vengono sottoposte al paziente delle scale di valutazione sul DOLORE e sulla sua sfera EMOTIVA per capire come affronta il suo problema e quali aspettative ha nei
conronti del trattamento proposto.

C’è poi il dolore legato ad artrosi delle faccette articolari, che è una normale conseguenza della degenerazione delle superfici articolari e perdita di cartilagine. Patologia molto più diffusa su soggetti anziani.Anche i dolori muscolari possono causare il ma] di schiena. ] muscoli che più possono soffrire di problematiche legate a contrattura e scatenare conseguente quadro patologico sono il quadrato dei lombi, gran dorsale, muscoli glutei, retto dell’addome, muscolo piriforme e ileopsoas.

L’ESAME OBIETTIVO MANUALE dove viene ispezionata l‘articolazione e la zona dove è localizzato il dolore, vengono richiesti movimenti attivi e passivi, si effettuano test specifici per capire lo stato dei legamenti e delle altre strutture che compongono l’articolazione come il test di LACHMAN (per verificare la stabilità del crociato anteriore nel ginocchio), il test di J OBE (per la cuffia dei rotatori della spalla) o il FABER test (per valutare la sofferenza dell’anca).

ANALISI DELL’EQUILIBRIO E DELLA DISTRIBUZIONE DEL
CARICO
attraverso il sistema BIODEX e OPTOGAIT, una sofisticata attrezzatura elettronica costituita da pedane stabilo—podometriche integrate da un sistema di rilevazione ottica capace di svolgere un’accurata indagine posturale rilevando eventuali alterazioni nella distribuzione del carico sulle varie strutture corporee sia in maniera isometrica che in maniera isocinetica

ANALISI DELLA FORZA MUSCOLARE che rileva tramite movimenti effettuati dal paziente tutti i dati muscolari e la forza massima impiegata durante l’esercizio richiesto. È importante capire e sapere il grado di debolezza muscolare in quanto questa può determinare delle alterazioni meccaniche strutturali causando anche
un mal gestione del carico a livello articolare da parte del paziente.

Al termine della valutazione, il fisioterapista può esporre la propria diagnosi funzionale e organizzare un trattamento riabilitativo mirato in base alle esigenze del paziente.

IN COSA CI DIFFERENZIAMO

Ad oggi siamo l’unico centro in Umbria e tra i pochi in tutto il centro Italia che può vantare uno standard tecnologico così elevato che permette di valutare tutti i distretti corporei con dati oggettivi, di monitorare e di verificare costantemente i risultati ottenuti.

Il paziente può così rendersi conto in tempo reale dei suoi progressi e di cosa ancora ha bisogno di migliorare.

Il tutto si traduce in una maggiore efficacia del trattamento e in una riduzione del numero di sedute in quanto anche il fisioterapista può con dati certi valutare lo stato effettivo di salute della persona.

PERCHÈ SCEGLIERE LA CLINICA DELLO SPORT

Qui si lavora per il completo recupero di una corretta postura mediante esercizi
personalizzati per il paziente.

L‘obiettivo è quello di riequilibrare le catene muscolari del paziente che potrebbero non essere correttamente attivate o accorciate e di conseguenza potrebbero lavorare male.

] terapisti che si occupano di questa fase lavorano applicando un metodo integrato,
utilizzando svariate tecniche quali la rieducazione posturale globale di Souchard, il
metodo Mckenzie, la tecnica Mezieres e il metodo Feldenkrais.

RECUPERO DELLA RESISTENZA E DELLA FORZA MUSCOLARE

L’obiettivo è quello di riportare i muscoli alla loro elasticità naturale, noi lavoreremo in maniera certosina per il ripristino della forza con carichi progressivi.

L’intento è quello di andare a lavorare in maniera attiva sul condizionamento della postura andando a rinforzare muscolature che entrano in gioco su quelle che sono le funzioni di stabilizzazione profonda del tronco. Questa fase sarà effettuata interamente nella nostra palestra riabilitativa.

RECUPERO DELLA STABILITÀ

Scegliere noi prima di tutto perché siamo professionisti laureati e abilitati all’esercizio della professione, perché abbiamo alle spalle tanti anni di studio (laurea, master, formazione specialistica post-laurea) e tantissimi pazienti trattati con ottimi risultati, perché siamo un centro all’avanguardia dove la costante formazione e
l’aggiornamento seguendo le più moderne evidenze scientifiche ci permette di poter offrire il trattamento più adeguato alla risoluzione del problema, evitando cure inutili, spesso lunghe e che mirano solo alla riduzione dei sintomi.

Contattaci

Compila il modulo che segue per metterti in contatto con la Clinica dello Sport®.

Informazioni di contatto

Clinica dello Sport®

Via La Louviére, 4/6 – Foligno

+(39) 0742.22924

info@clinicadellosport.it