Tecarterapia a Foligno
La Tecarterapia a Foligno è una soluzione avanzata per favorire la rigenerazione e il recupero del tuo corpo. La Clinica dello Sport, attraverso l’utilizzo di correnti ad alta frequenza, stimola il metabolismo e la circolazione, promuovendo la guarigione dei tessuti e alleviando il dolore. Questo trattamento non invasivo e personalizzato ti permette di recuperare in modo rapido ed efficace. Scopri la potenza della Tecarterapia, rigenera il tuo corpo e ritrova il tuo benessere.
La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale che consente un più rapido recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Diffusa soprattutto nel campo della fisioterapia, prevede l’utilizzo di un dispositivo molto particolare , basato sulla fisica del condensatore ed in grado di generare calore nella zona anatomica da trattare.
La tecarterapia può funzionare in due modalità : capacitiva, indicata per il trattamento di problemi ai tessuti molli e modalità resistiva, indicata per il trattamento di disturbi articolari e cartilaginei, ecc.
A seconda dell’energia fornita dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono principalmente in numero di tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e aumento della temperatura interna.
Tecarterapia, detta anche tecar o trasferimento di energia capacitivo-resistiva, un tipo di trattamento elettromedicale, particolarmente utilizzato nelle patologie traumatiche e infiammatorie dell’apparato locomotore.
Diffuso in particolare nel campo della fisioterapia, la tecarterapia consiste in un massaggio particolare , praticato con l’ausilio di un manipolo e relative testine in ceramica o acciaio in grado di ridurre il dolore e accelerare la riparazione dei tessuti, dove ovviamente ci sono
Tutto questo si traduce in un tangibile accorciamento dei tempi di guarigione.
A cosa serve la Tecarterapia?
In campo medico, la tecarterapia trova largo impiego nel recupero di traumi, come distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, reperti ossei, distorsioni legamentose e problematiche articolari;
nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari quali contratture, stiramenti e distorsioni muscolari, miositi, lombalgie, sciatalgie, artrosi infiammazioni osteoarticolari;
nei programmi riabilitativi postoperatori , come dopo un intervento chirurgico per l’inserimento di una protesi.
Le aree anatomiche del corpo umano più adatte al trattamento Tecar sono ginocchio, spalla, anca, caviglia, piede, mano, polso e colonna vertebrale.
Usi più comuni della Tecarterapia
- Patologie muscolari:
- Contratture;
- Stiramenti o strappi;
- Contusioni;
- Edema.
- Patologie dolorose della colonna:
- Lombalgie;
- Dorsalgie;
- Dolore al collo.
- Patologie della spalla:
- Tendiniti e tenosinoviti della spalla;
- Tendinopatie inserzionali;
- Capsulite adesiva.
- Patologie del gomito:
- Epicondilite;
- Epitrocleite.
- Patologie del polso e della mano:
- Tendiniti e tenosinoviti della mano;
- Tendiniti e tenosinoviti del polso;
- Rizartrosi.
- Patologie dell’anca:
- Coxartrosi;
- Borsite;
- Pubalgia.
- Patologie del ginocchio:
- Condropatia rotulea;
- Gonartrosi;
- Esiti di lesioni traumatiche dei legamenti crociati anteriori e posteriori;
- Distorsioni.
- Patologie della caviglia e del piede:
- Esiti di fratture;
- Distorsioni;
- Fascite plantare;
- Tendinite achillea.
- Riabilitazione post-chirurgica.
Contattaci
Compila il modulo che segue per metterti in contatto con la Clinica dello Sport®.