Kinesis (Ginnastica Posturale a Foligno)
Scopri la Ginnastica Posturale a Foligno: rafforza il tuo corpo, migliora la postura e libera la tua vitalità. I nostri corsi specialistici ti guidano verso una migliore consapevolezza del tuo corpo, attraverso esercizi mirati e tecniche di allineamento posturale. Prenota ora la tua sessione e inizia a vivere una vita attiva e senza dolori, sperimentando i benefici della ginnastica posturale con i nostri istruttori qualificati.
Centro Clinica Dello Sport®
Via La Louviére, 4/6
06034, Foligno PG
+(39) 0742.22924
Kinesis è un dispositivo dotato di un sistema di cavi che permette traiettorie di movimento totalmente libere, con la pratica quindi dell’allenamento funzionale a beneficio dei benefici che ha in termini di abilità motorie specifiche.
L’allenamento funzionale risponde alla ricerca più approfondita per spostare il perno dal lavoro all’attività che mira al benessere complessivo del soggetto, che lo rende veramente più funzionale in relazione al mondo che e con Kinesis puoi.
In effetti, i vantaggi sono numerosi, vale a dire mobilità articolare, flessibilità muscolotendinea, coordinazione ed equilibrio.
Con Kinesis è anche possibile regolare la resistenza del cavo, in modo da rendere lo stesso gesto più o impegnativo a seconda dello stato di preparazione dell’individuo e del suo obiettivo, quindi è anche possibile stimolare muscoli per l’allenamento della forza ed esercizi di resistenza muscolare.
“Esercizi localizzati o combinati”
Kinesis è un’ottima soluzione anche nel caso di un soggetto che deve concentrarsi su gruppi muscolari con la differenza però che il movimento non è come nelle macchine isotoniche tradizionali ma è il soggetto che deve controllarlo, da un lato il rischio di sbagliare è maggiore ma dall’altro deve spostare il proprio spazio del proprio corpo o parti di esso grazie all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di se.
In questo caso, la persona potrebbe copiare il gesto Chest Press, Lat Machine o Shoulder Press solo per fare pochi esempi, e lavorare il muscolo specifico , senza perdere elasticità.
Questi ultimi esercizi sarebbero considerati “basici” e i primi consigliati in un possibile corso propedeutico nel caso di soggetti che non hanno mai lavorato a corpo libero e che hanno utilizzato solo attrezzatura isotonica;
una volta acquisiti, possiamo passare ad esercizi complessi, in questo caso parliamo di esercizi combinati, dove le gambe e le braccia si muovono a tempo, in modo da avvicinarsi di più alla ginnastica funzionale.
“Kinesis per lo sport”
Kinesis è anche un ottimo strumento per gli atleti infatti, grazie alla libertà di movimento consentita dal sistema del cavo , è possibile copiare gesti tecnici da uno specifico sport , soprattutto nelle zone dove sono richiesti movimenti esplosivi.
Potrebbe quindi essere integrato in programmi di allenamento facendo ripetere più volte all’atleta il gesto tecnico sportivo che pratica, rinforzandolo grazie ai cavi.
“Ginnastica Posturale”
Kinesis è anche molto indicato per chi deve praticare ginnastica posturale; gli esercizi per questo tipo di ginnastica a corpo libero prevedono infatti l’utilizzo di cavi che supererebbero la resistenza, in modo da creare situazioni di contrazione per la muscolatura generale, per gli stabilizzatori del tronco, i muscoli delle gambe e la parte superiore del corpo, perché il soggetto deve mantenere una posizione del corpo resistendo ai cavi per un certo tempo.
Si possono però proporre esercizi statici o dinamici con movimenti lenti, senza perdere di vista quello corretto, rispettando i tempi di espirazione e inspirazione.
Contattaci
Compila il modulo che segue per metterti in contatto con la Clinica dello Sport®.