Artrosi dell’anca primi sintomi ed esercizi da fare

L’artrosi dell’anca nota anche come coxartrosi è una patologia degenerativa che interessa la cartilagine dell’articolazione dell’anca.

Prima di procedere è opportuno distinguere due diverse tipologie di questo disturbo:

• Forma primaria: legata all’età avanzata, non è che la conseguenza della degenerazione del rivestimento cartilagineo con conseguente usura.
  • Forma secondaria: ha un’insorgenza più precoce ed è determinata da malformazioni congenite, infortuni con conseguente lesione dell’articolazione dell’anca o una malattia infiammatoria come l’artrite reumatoide.

Quali sono i sintomi dell’artrosi dell’anca?

Come per tutte le altre artrosi, i sintomi tipici della coxartrosi sono il dolore e la limitazione dei movimenti.

Il dolore è avvertito principalmente in tre regioni:

• Zona inguinale
  • Parte anteriore della coscia
  • Gluteo

Nei casi più gravi esso può estendersi nella regione esterna della coscia e scendere fino al ginocchio.

Il dolore è ad evoluzione progressiva: inizialmente viene avvertito soltanto in seguito a sforzi prolungati (tende ad attenuarsi con il riposo) mentre negli stadi successivi si cronicizza comparendo anche a riposo (da sdraiati, seduti e di notte).

Esso riesce a determinare disturbi nell’andatura come flessione laterale o zoppia e limitazione nei movimenti della coscia durante la flessione, l’estensione e la divaricazione: diventano difficili anche i gesti più semplici come salire su una biciletta, piegarsi per allacciarsi le scarpe, scendere le scale e così via.

Tra gli altri sintomi abbiamo: mal di schiena, rumore di scricchiolio dell’anca e contrazioni muscolari nella zona bassa della schiena.

Cura a prevenzione: gli esercizi da fare

Come si cura l’artrosi dell’anca?

Questo dipende principalmente dallo stadio della patologia.

Inizialmente si procede con un trattamento di tipo conservativo a base di riposo, farmaci antidolorifici e kinesiterapia (terapia del movimento).

Con il progredire della patologia si ricorre della terapia infiltrativa intra-articolare e nei casi che non rispondono a tale trattamento, si procede con l’intervento di artroprotesi.

Per ridurre al minimo il rischio di artrosi dell’anca è importante evitare il sovrappeso, l’assunzione di posture scorrette e di caricare eccessivamente l’articolazione interessata.

A tal proposito eccovi quattro interessanti esercizi da svolgere per rinforzare i muscoli che stabilizzano l’articolazione dell’anca e ridurre il dolore:

• OSCILLAZIONI DELLA GAMBA AVANTI E DIETRO: serve a rilassare l’articolazione coxo-femorale. In posizione eretta, con un piede su un piccolo sgabello stabile e una mano su un fianco per mantenere l’equilibrio, fate oscillare la gamba avanti e indietro con un movimento simile a un pendolo senza mai muovere la schiena, che deve restare ben dritta.

• FLESSIONE DELL’ANCA: serve a recuperare la naturale flessione dell’anca. In posizione supina su un letto portate il ginocchio verso il petto aiutandovi con le mani e piegando i gomiti. L’altra gamba deve restare ben tesa. Mantenete la posizione per circa 10 secondi e ripetete.

• RINFORZO DEL GLUTEO: per mantenere una buona deambulazione. Da sdraiati con le gambe flesse, sollevate il bacino dal pavimento senza incurvare la schiena: restate in questa posizione per 7/8 secondi e poi ritornate a terra.

• ABDUZIONE DELL’ANCA: sedetevi a cavalcioni di una sedia, con il busto il più eretto possibile. Mantenete la posizione per 10-15 minuti.

Approfondisci l’argomento su La riabilitazione dell’artrosi dell’anca