La laserterapia Yag è una tecnica terapeutica basata sull’emissione di luce laser ad alta intensità perfetta per curare molteplici patologie muscolo-tendinee.
Ma come funziona? Quali sono i suoi benefici per le lesioni muscolo-tendinee? Scopriamolo insieme.
Laser terapia Yag: come funziona
La terapia laser Yag sfrutta una lunghezza d’onda di 1064 nm e la sua erogazione può essere di tipo pulsato o continuo:
- Modalità pulsata: in questo caso il fascio luminoso viene emesso in modo intermittente consentendo di trattare le zone colpite dal dolore in modo più mirato. L’applicazione, attraverso l’apposito manipolo, avviene a breve distanza dal punto da trattare: si ottiene così una penetrazione nei tessuti del paziente di circa 4/5 cm con un effetto prevalentemente antidolorifico.
- Modalità continua: con questa modalità invece il fascio luminoso è emesso senza intermittenza su l’intera area da trattare (con potenze più elevate rispetto alla modalità pulsata), garantendo così un maggior effetto antinfiammatorio.
La terapia non risulta dolorosa: è possibile soltanto avvertire in alcune fasi una sensazione di calore profondo e/o formicolio.
Laser Terapia Yag: efficace per le lesioni muscolo-tendinee
Le lesioni muscolo-tendinee possono essere di origine traumatica infiammatoria (infortunio, sovraccarico funzionale, sollecitazione ripetuta nel tempo, ecc) i oppure cronica degenerativa (dovute a malattie sistemiche).
Tra queste le più frequenti sono contratture, stiramenti, strappi muscolari, tendiniti e tendinosi.
I soggetti maggiormente esposti alle lesioni a carico dei tendini e dei muscoli sono gli sportivi (sia agonistici che amatoriali) e la zona colpita dipende chiaramente dalla disciplina praticata.
La fisioterapia riveste un ruolo chiave nel trattamento delle lesioni tendino-muscolari, sia attraverso tecniche manuali che mediante le terapie manuali che strumentali.
In particolare il laser Yag risulta molto efficace nella riduzione di dolore e dello stato infiammatorio e nel recupero delle normali funzionalità visto che accelera la guarigione dei tessuti danneggiati.
Questa tipologia di trattamento risulta particolarmente efficace per curare diverse lesioni muscolo-tendinee tra cui:
- Borsiti, sinoviti, epicondiliti
- Tendiniti
- Lesioni tendinee come il tendine di Achille, lesione cuffia dei rotatori o gomito del tennista
- Strappi e lesioni muscolari
Tra i suoi benefici abbiamo:
- Effetto antinfiammatorio: l’aumento localizzato della temperatura induce una vasodilatazione che incrementa il flusso ematico con conseguente apporto dei fattori antinfiammatori.
- Effetto antalgico: la riduzione del dolore è dovuta sia al rilascio di endorfine che all’innalzamento della soglia di attivazione dei nervi periferici.
- Effetto biostimolante: grazie all’accelerazione del metabolismo cellulare si ha una velocizzazione dei processi riparativi dei tessuti.
- Effetto antiedemigeno: il laser stimola il fenomento della neoangiogenesi (produzione di nuovi vasi) e ciò favorisce il ripristino del microcircolo e la raccolta dei liquidi in eccesso prodotti dai fenomeni infiammatori.
- Effetto decontratturante: grazie al rilascio dell’ossigeno dall’emoglobina ossigenata determinato dal laser, viene favorita la distensione delle fibre muscolari.
Per quanto riguarda le controindicazioni invece non è indicata in caso di:
- Pazienti con neoplasie sospette o conclamate
- Soggetti epilettici
- Donne in stato di gravidanza (se l’irradiazione è diretta sull’utero)
- Pazienti con pacemaker
Se desideri intraprendere un percorso di laserterapia Yag, puoi richiedere una prima valutazione gratuita presso la Clinica dello Sport a Foligno compilando questo modulo oppure venedoci a trvare presso:
Clinica dello Sport
Via la Louviére, 4/6, 06034 Foligno PG
Telefono: 074222924