Misurazione del Passo
La Misurazione del Passo nella nostra Fisioterapia offre un’analisi accurata del tuo modo di camminare. Attraverso strumenti avanzati e la nostra esperienza, valutiamo la tua andatura, l’equilibrio e la distribuzione del peso durante il cammino. Identifichiamo eventuali disfunzioni o problemi che possono influire sulla tua mobilità. Con un approccio personalizzato e specifici esercizi, ti aiutiamo a migliorare il passo, ottenendo un’andatura armoniosa e senza dolore. Riscopri il tuo passo perfetto con la Misurazione del Passo con la Clinica dello Sport.
Gait Analysis
La Gait Analysis o Gait Analysis permette di misurare il movimento del paziente e la misurazione quantitativa del cammino che diventano fondamentali nella valutazione della limitazione funzionale.
Avere uno strumento come Optogait permette ai clinici di avere maggiori informazioni sull’efficacia di alcuni percorsi terapeutici e ottimizzando la scelta del trattamento più adatto per ogni singolo individuo.
Il ciclo del camminare è il cosiddetto “ciclo del camminare” e inizia quando il tallone di un piede entra in contatto con il suolo e termina quando lo stesso dopo aver fatto un passo, si piega .
Il ciclo inizia con una fase di Stance e termina con una fase di Swing dove il piede rimane continuamente sollevato in aria.
Ogni ciclo di Gait comprende due periodi in cui i due piedi sono in contatto con il suolo detti Double Support: il primo periodo di Double Support è detto “Load Response”, mentre il secondo è detto Swing “.
Quando invece un solo piede è a contatto con il suolo si parla di Single Support.
Lo Step è definito come la distanza tra le dita dei piedi successivi o la distanza tra i talloni dei piedi successivi
La Stride è definita come la distanza tra le impronte successive dello stesso piede o come la distanza tra i talloni di impronte successive dello stesso piede.
La velocità è calcolata come il rapporto tra i due piedi e la somma del tempo di primo contatto e tempo di volo
L’accelerazione è calcolata come rapporto tra il delta di velocità dei due passi e la somma dei tempi di contatto e di volo.
L’angolo di falcata è l’angolo della tangente alla parabola risultante dal movimento di una falcata
Contattaci
Compila il modulo che segue per metterti in contatto con la Clinica dello Sport®.