Osteopatia Foligno: stop al dolore con la Clinica dello Sport

OSTEOPATIA A FOLIGNO

Stop al mal di schiena
e al dolore della cervicale!

osteopatia-foligno-01

Il comune mal di schiena, noto anche come lombalgia, e il dolore alla cervicale conosciuto come cervicalgia sono patologie molto diffuse nella popolazione.

Se il mal di schiena e il dolore alla cervicale non passano più bisogna affidarsi all’osteopatia. Di cosa si tratta?

L’osteopatia, come chiarisce l’Organizzazione mondiale della Sanità, è una terapia che si basa su tecniche manuali non invasive per la valutazione, la diagnosi e il trattamento della persona.

Una terapia manuale, che non prevede approcci farmacologici o strumentali, incentrata sul benessere della persona più che sulla malattia: lo scopo dell’osteopatia è individuare la causa alla base della comparsa del sintomo.

L’osteopata si occupa principalmente si problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico come cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, fasciti, tendiniti ecc.

Il suo scopo è eliminare ostacoli o interferenze del corpo al fine di consentire all’organismo guarire, sfruttando i propri meccanismi di autoregolazione.

Nella nostra struttura a Foligno troverete un team di esperti altamente specializzati nelle problematiche della colonna vertebrale ed in particolare “mal di schiena” e “cervicalgia”.

A tal proposito eccovi illustrato il nostro metodo che si suddivide in tre fasi.

IL NOSTRO METODO

Fase 1: valutazione e riduzione del tuo dolore

Questa è senza dubbio la fase più importante poiché prevede una dettagliata raccolta di informazioni e un accurato processo di valutazione della postura con esame obiettivo statico e dinamico per poter cercare la causa del problema.

Dopo aver escluso la presenza di patologie che sarebbero di competenza medica, si interviene attraverso tecniche di terapia manuale per ridurre la sintomatologia dolorosa correggendo le eventuali disfunzioni articolari, muscolari e viscerali individuate durante la valutazione.

Fase 2: rieducazione motoria personalizzata

Dopo aver ridotto il dolore si passa ad un percorso di rieducazione motoria personalizzato per poter ripristinare scompensi muscolari in modo da correggere le cattive abitudini posturali e di movimento.

In questa fase andiamo ad intervenire sulle alterazioni posturali e sugli squilibri muscolari che si sono creati in seguito all’insorgenza del dolore e che se non vengono completamente risolti potrebbero andare ad ostacolare la completa guarigione.

Fase 3: consolidamento dei risultati

Nella terza ed ultima fase, quando il dolore è completamente sparito e le disfunzioni del movimento sono state corrette, andiamo ad assegnare un programma di allenamento personalizzato da poter eseguire in completa autonomia a casa o in palestra per mantenere e consolidare i risultati ottenuti.

Questa fase finale è fondamentale per abituare i muscoli ad assumere una nuova postura ed evitare che il problema si possa manifestare nuovamente in futuro.

COSA TRATTIAMO

MAL DI SCHIENA

Alzi la mano chi non ha mia sofferto di mal di schiena nella vita: un dolore improvviso percepito a livello della colonna lombare e della muscolatura circostante (che può irradiarsi lungo le gambe) rendendo difficoltosi anche i movimenti più semplici.

Si tratta di un disturbo piuttosto comune, visto che ne soffre circa l’80% della popolazione mondiale, che può avere diverse origini: ernie del disco, protrusioni, infiammazione del nervo sciatico, infiammazione del nervo crurale, stenosi spinale e così via.

Tra le cause più frequenti abbiamo sforzi eccessivi, infortuni sportivi, uno strappo muscolare dovuto ad un piegamento brusco, un colpo di freddo oppure difetti posturali o ancora deviazioni della colonna vertebrale come scoliosi, cifosi o lordosi.

In linea generale il mal di schiena viene divisi in tre categorie:

• Acuto: dura meno di 4 settimane.
  • Subacuto: il dolore va dalle 4 alle 12 settimane.
  • Cronico: se dura più di tre mesi.

CERVICALGIA

Il dolore del tratto cervicale della colonna vertebrale può essere causato da diversi fattori: tra i sintomi oltre al dolore abbiamo il mal di testa, le vertigini, la nausea e gli acufeni.

Si tratta di un disturbo muscolo-scheletrico molto diffuso (colpisce i due terzi della popolazione) che non deve essere sottovalutato poiché nello spazio limitato del collo sono presenti molti organi e strutture come l’arteria carotide, la vena giugulare, il nervo vago, il primo tratto dell’apparato digerente e respiratorio e così via.

Si distinguono una forma acuta ed una forma cronica: la prima è solitamente di naturale muscolare e può derivare da stress, ansia, postura scorretta oppure verificarsi in seguito ad un trauma (come ad esempio il classico colpo di frusta comune negli incidenti automobilistici) o ad infortuni sportivi.

La forma cronica invece è di natura vertebrale ed è quella che consegue alla spondilosi cervicale, alla degenerazione artrosica, alla sindrome da disfunzione delle faccette articolari, ecc.

DISFUNZIONI VISCERALI

Un organo può andare incontro ad una disfunzione, perdendo in parte la proprio mobilità, ed andare a causare o peggiorare il nostro mal di schiena.

Problematiche digestive, reflusso gastroesofageo, gastrite, stitichezza, colite, colon irritabile sono solo alcune delle più comuni condizioni che l’osteopatia viscerale tratta quotidianamente, attraverso una terapia manuale volta al ripristino della corretta mobilità e funzione dell’organo stesso.

PERCHÈ SCEGLIERE LA CLINICA DELLO SPORT

Il nostro è un team di professionisti altamente qualificati che cooperano con fisioterapisti e massofisioterapisti sotto l’attenta supervisione dei medici che collaborano con la nostra struttura.

L’obiettivo è individuare i fattori che hanno creato le condizioni tali per far sviluppare questo malessere come postura, abitudini alimentari, fattori psicosociali, traumi attuali o pregressi.

Per scoprirne di più puoi prenotare la tua visita gratuita: il nostro personale sarà lieto di valutare il vostro quadro clinico per indicarvi il percorso adatto alle vostre esigenze.

Visita Gratuita

Prenota la tua vista gratuita! Il nostro personale sarà felice di valutare la tua situazione senza impegno. Affidati a un nostro esperto fisioterapista per individuare le cause del tuo dolore e pianificare un piano di completo recupero. Prenota subito, clicca sul pulsante che segue.

Cosa dicono di noi

Ottima clinica, molto professionali, ho trovato enorme giovamento per il mio dolore cervicale dovuto ad una brutta caduta mentre andavo con il mio snowboard.
Alberto Sordini
Arrivata in condizioni disperate, grazie a quattro mesi di dura ma costante e proficua terapia, ho raggiunto traguardi insperati che mi hanno riportato a vivere normalmente e serenamente.
Francesca Saracchini
Ottimo centro Fisioterapico con attrezzature all'avanguardia. Tutto il personale presente nella Clinica è altamente qualificato, competente e qualificato!
Mario Mingarelli

Privacy Settings saved!