clinicadellaschiena

Risolviamo insieme il mal di schiena – Ti aiutiamo a ritrovare la libertà di movimento.

Il mal di schiena è la patologia più diffusa in assoluto e colpisce ogni anno tantissime persone, è la prima causa di assenteismo nel mondo del lavoro con una percentuale che si aggira tra il 70 e l‘80 %. Le persone che vengono colpite sono davvero tante, giovani e adulti, ciò ci porta a pensare che questa patologia può davvero essere considerata un problema sociale. Il ma] di schiena presenta sintomi molto simili tra di loro con dolori a fascia 0 monolaterale.

Si può presentare un po’ alla volta o in maniera improvvisa “colpo della strega”, così come può rimanere sempre costante a tal punto da dare una sensazione di non scomparire mai. Il nostro obiettivo è quello di curare i vari tipi di dolore che causano il mal di schiena.

La nostra professionalità e le nostre competenze sono frutto di anni di lavoro e
passione ripagati dai risultati ottenuti su migliaia di pazienti che parlano per noi. Il tuo mal di schiena, che èla patologia più diffusa in assoluto, èla nostra priorità e noi te la risolveremo!

Il mal di schiena non passa più?

Affidati al nostro metodo e al nostro team di esperti, contattaci immediatamente per
una valutazione gratuita. Il nostro è un team composto da sei professionisti altamente qualificati, quattro dottori in fisioterapia e due massofisioterapisti.

Oltre al titolo abilitante alla professione, ognuno a vario titolo ha perseguito ulteriori
competenze, arricchendo così le proprie conoscenze personali.

I percorsi formativi conseguiti sono quelli di master in fisioterapia sportiva, back school 0 scuola della schiena per il recupero delle algie vertebrali, osteopatia, met, massaggiatore sportivo, manipolazione fasciale e terapia manuale.

Il tutto viene fatto sotto la supervisione dei medici che collaborano con la nostra struttura.Non facciamo solo terapia manuale, non facciamo solo osteopatia e rieducazione funzionale ma integriamo tutto con tecnologia di ultimissima generazione per fornirti la migliore cura e ristabilire il tuo stato di salute.

Il dolore legato a problematiche del disco intervertebrale è forse il più frequente, il disco è costituito da un anello fibroso e un nucleo polposo (gel). Tale anello può essere soggetto a fessurazioni e a estroflessione, ciò può dare vita a una protrusione o nel caso il gel fuoriesca si può parlare di ernia del disco.
Tutto ciò, vista la vicinanza delle strutture nervose, può dare origine a una sciatica, con percezione del dolore lungo la gamba.

C’è poi il dolore legato ad artrosi delle faccette articolari, che è una normale conseguenza della degenerazione delle superfici articolari e perdita di cartilagine. Patologia molto più diffusa su soggetti anziani.Anche i dolori muscolari possono causare il ma] di schiena. ] muscoli che più possono soffrire di problematiche legate a contrattura e scatenare conseguente quadro patologico sono il quadrato dei lombi, gran dorsale, muscoli glutei, retto dell’addome, muscolo piriforme e ileopsoas.

|L NOSTRO PERCORSO CONTROLLO DEL DOLORE

Fase dedicata all’avviamento di un percorso riabilitativo, in alternanza ai farmaci, volta alla risoluzione del dolore.

In questa fase ci avvaliamo dell’utilizzo di metodologie manuali quali la massoterapia decontratturante e le manipolazioni vertebrali per sbloccare le zone di rigidità e le aderenze che si instaurano a livello lombare.Si utilizza anche la tecar terapia, terapia basata sul calore endogeno. Il termine endogeno significa che la tecar induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo, con effetti
quali il rilascio di endorfine con conseguente riduzione del dolore, aumento dell’ossigenazione dei tessuti e della circolazione sanguigna e conseguente accelerazione dei processi rigenerativi.

Un professionista con competenze specifiche sarà sempre presente e si occuperà
personalmente del paziente.

RIEQUILIBRIO POSTURALE

Qui si lavora per il completo recupero di una corretta postura mediante esercizi
personalizzati per il paziente.

L‘obiettivo è quello di riequilibrare le catene muscolari del paziente che potrebbero non essere correttamente attivate o accorciate e di conseguenza potrebbero lavorare male.

] terapisti che si occupano di questa fase lavorano applicando un metodo integrato,
utilizzando svariate tecniche quali la rieducazione posturale globale di Souchard, il
metodo Mckenzie, la tecnica Mezieres e il metodo Feldenkrais.

RECUPERO DELLA RESISTENZA E DELLA FORZA MUSCOLARE

L’obiettivo è quello di riportare i muscoli alla loro elasticità naturale, noi lavoreremo in maniera certosina per il ripristino della forza con carichi progressivi.

L’intento è quello di andare a lavorare in maniera attiva sul condizionamento della postura andando a rinforzare muscolature che entrano in gioco su quelle che sono le funzioni di stabilizzazione profonda del tronco. Questa fase sarà effettuata interamente nella nostra palestra riabilitativa.

RECUPERO DELLA STABILITÀ

Le alterazioni propriocettive si presentano ogni qualvolta si manifesti il mal di schiena.
Affinché il lavoro funzionale sia completo è fondamentale recuperare la propriocezione.
La propriocezione è definita come il senso di posizione e di movimento degli arti del corpo che si ha indipendentemente dalla vista.
Per recuperarla utilizziamo il Biodex, che è una pedana stabilometrica progettata appunto per migliorare l’equilibrio e il Sinergy Mat, che è un tappeto propriocettivo.
Tutto ciò sempre con un fisioterapista presente e pronto a correggere la postura.

Contattaci

Compila il modulo che segue per metterti in contatto con la Clinica dello Sport®.

Informazioni di contatto

Via La Louviére, 4/6 – Foligno