3 consigli per un allenamento mattutino di 20 minuti

Una delle abitudini più salutari che ognuno di noi dovrebbe perseguire con costanza è senza dubbio quella che riguarda un allenamento fisico mattutino.

Dopo una notte trascorsa a riposare, infatti, l’organismo ha bisogno di rimettersi in moto, di riattivarsi nel modo più funzionale possibile.

L’esercizio fisico, svolto al momento del risveglio, è in grado di rilasciare nell’ organismo neurotrasmettitori come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina, tutti elementi legati al recupero di una maggiore energia fisica.

Non solo : un adeguato allenamento svolto la mattina dopo il risveglio, è in grado d’influire notevolmente anche sull’ andamento emotivo della giornata; è indubbio, infatti, che una carica di energia fin dalle prime ore del mattino possa infondere una vera e propria iniezione di determinazione e grinta.

Allenamento mattutino : come iniziare

Per chi è estraneo al mondo del fitness, programmare un buon allenamento mattutino non è cosa facile; in realtà, bastano pochi esercizi ripetuti per migliorare la salute e la tonicità generale del sistema cardiovascolare e dell’apparato muscolo scheletrico.

Prima d’iniziare con un allenamento mattutino di 20 minuti, è importante riscaldarsi con 3 minuti di leggera attività cardio (va benissimo la corsa sul posto) e con una serie di allungamenti dinamici. Successivamente, è bene rilassarsi per almeno un paio di minuti con una serie di allungamenti statici per preparare il corpo all’ allenamento vero e proprio.

A questo punto, è possibile concentrarsi su esercizi specifici per iniziare ad allenare il corpo nel modo più armonico possibile; se il vostro obiettivo è quello di perdere peso corporeo, potrebbe essere molto utile procedere con 15 minuti di cyclette o, in alternativa, con un esercizio aerobico come il salto della corda.

Se invece desiderate procedere con un allenamento mattutino più incentrato sul miglioramento del tono muscolare e della potenza fisica, potete optare per alcun esercizi di sollevamento pesi; in questo caso, dovete prestare particolare attenzione nel caso siate reduci da stiramenti, slogature o altri inconvenienti che potrebbero essere messi a dura prova da uno sforzo eccessivo e, sicuramente, non salutare.

Se desiderate eseguire un allenamento che punti non solo a migliorare la tonicità muscolare ma anche la flessibilità e la mobilità articolare, potete procedere con una serie di esercizi a corpo libero in modo da esercitare varie parti del corpo.

E’ possibile, ad esempio, eseguire una serie da 10 o 15 di “plank” per tonificare le fasce muscolari centrali del corpo seguiti da altrettanti affondi laterali e squat per avere sempre gambe forti e in splendida forma.

Alcuni consigli per un allenamento mattutino efficace

Svegliarsi con la voglia di mettersi subito in moto non è sempre facile, è indubbio. Per questo, è sempre bene seguire alcuni piccoli accorgimenti che faciliteranno e renderanno più piacevole l’allenamento mattutino, come ad esempio :

1) Prendetevi il tempo che vi serve

Uno dei peggiori nemici di un buon allenamento mattutino è senza dubbio la fretta. Se veramente volete regalare una sferzata di energia al vostro corpo, regolate la sveglia in modo da avere il tempo necessario per eseguire con calma e serenità il vostro allenamento. 

2) Indossate un orologio

Quando ci si allena al mattino, è facile perdere la cognizione del tempo. Indossare un orologio (magari uno di quelli progettati specificatamente per il fitness in materiale plastico morbido) vi permetterà di essere sempre consapevoli del tempo trascorso e vi  impedirà di fare tardi al lavoro.

3) Preparate la colazione la sera prima

Non aspettate la mattina per preparare l’occorrente per la vostra prima colazione; sistemate tutto con cura la sera prima di andare a dormire in modo tale da guadagnare tempo prezioso e uscire di casa rilassati e ristorati dopo l’allenamento mattutino.

Lascia una risposta