L’esercizio fisico regolare vanta benefici ad ampio raggio sia sotto l’aspetto fisico che sotto quello emotivo e sociale.
Naturalmente, soprattutto se si è principianti, è necessario procedere per gradi per assicurarsi di non incappare in spiacevoli inconvenienti ed infortuni.
Nel caso specifico di persone con problemi muscolari o patologie croniche, è sempre preferibile consultare il proprio medico curante per un controllo generale prima di intraprendere un programma di attività fisica.
10 consigli utili per un allenamento senza rischi
Ecco alcuni suggerimenti per svolgere un’attività fisica sicura e senza infortuni :
Siate sempre consapevoli del vostro corpo
Quando si intraprende un percorso di allenamento, è molto importante ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia durante lo svolgimento di un determinato esercizio.
Se infatti avvertiamo una sensazione particolarmente sgradevole (come uno sforzo eccessivo o un dolore improvviso) è sempre meglio interrompere l’attività e procedere con il rilassamento prima di continuare.
Eseguite un riscaldamento di almeno 5 minuti
Qualunque sia la tipologia di allenamento che intendete perseguire, non può mai mancare una fase di riscaldamento.
Si tratta di un momento molto importante per preparare il corpo agli esercizi successivi senza stressare troppo i muscoli, i legamenti e il sistema cardiocircolatorio.
Se frequentate una palestra, potete optare per 5-10 minuti di tapis roulant o di cyclette, esercizi cardio che prepareranno il vostro fisico al meglio per l’allenamento vero e proprio.
Scegliete l’abbigliamento giusto per voi
Sembra un’ovvietà, ma spesso quando ci si accinge a dedicarsi ad un allenamento fisico, non si tiene conto dell’aspetto “abbigliamento”.
Per eseguire correttamente gli esercizi inclusi nella propria routine, è importante avere abiti realizzati con i tessuti giusti, traspiranti e resistenti, in modo che lo svolgimento delle attività non sia compromesso o appesantito.
Sono da evitare tessuti pesanti e taglie oversize e sono da preferire indumenti elasticizzati e scarpe confortevoli ideali per il fitness.
Evitate di allenarvi in giornate particolarmente calde
L’afa è nemica dell’allenamento, specialmente quello eseguito all’aperto.
Se siete appassionati di corsa, ad esempio, cercate di evitare le ore più calde soprattutto in estate e portate sempre con voi una bottiglietta di acqua per evitare la disidratazione.
Il caldo eccessivo mette a dura prova soprattutto il sistema circolatorio e può facilitare spiacevoli episodi di ipotensione.
Restate idratati
Quando si fa attività fisica, uno degli alleati più importanti è sicuramente l’acqua.
E’ indispensabile, infatti, bere la giusta quantità d’acqua durante un allenamento in modo da non correre il rischio di rimanere disidratati.
Molte persone che si dedicano al fitness preferiscono optare per appositi integratori energetici a base di magnesio e potassio per evitare il rischio di crampi e di tensioni muscolari.
Concedetevi un giorno di recupero
Sebbene ogni fisico reagisca in modo completamente diverso ad una routine di allenamento, è innegabile che tutti sentano il bisogno di una pausa per non sottoporre muscoli e apparato scheletrico ad uno sforzo eccessivo e prolungato.
Soprattutto i primi tempi, è importante concedersi un giorno di sospensione in cui non verrà effettuato alcun tipo di allenamento.
Non eccedete con il cibo
Prima di ogni allenamento, è bene restare leggeri e non assumere alimenti troppo grassi o pesanti. Un’insalata fresca, del petto di pollo e un frutto di stagione sapranno fornirvi il giusto apporto calorico per svolgere al meglio la vostra routine quotidiana.
Non fumate
Questo consiglio vale anche per chi non svolge alcun tipo di attività fisica, ma è fondamentale per chi decide di dedicarsi ad un allenamento sportivo. Il fumo, infatti, agisce negativamente sulla respirazione, componente fondamentale in qualunque sessione di allenamento.
Fate un bagno rilassante dopo l’allenamento
Dopo una sessione di allenamento è importante rilassare completamente i muscoli anche grazie ad un bel bagno caldo che impedirà spiacevoli contratture muscolari.
Sentitevi liberi di variare
Se una routine di allenamento vi ha stancato, non indulgete nella ripetitività ma dedicatevi anche ad altri tipi di attività fisica come il nuoto, lo yoga e l’aerobica.