Camminare è un ottimo modo per migliorare e conservare uno stato di salute generale più che soddisfacente.
Una camminata di soli 30 minuti al giorno può contribuire a migliorare la circolazione cardiovascolare, a rafforzare le ossa, a ridurre il grasso corporeo in eccesso e ad aumentare la forza e la resistenza dei muscoli.
Camminare aiuta anche a ridurre il rischio di sviluppare condizioni patologiche come malattie cardiache, diabete di tipo 2, osteoporosi e alcuni tipi di tumori. A differenza di altre forme di esercizio fisico, camminare fa bene ed è totalmente gratuito, dato che non richiede l’impiego di attrezzature di alcun tipo.
Perché camminare fa bene?
A volte, pensiamo debba essere necessaria un’attività fisica vigorosa e prolungata per migliorare il nostro stato di salute.
Uno studio del 2007 su un campione di donne inattive ha scoperto che anche il semplice atto di camminare – circa 80 minuti a settimana – è stato in grado di migliorare significativamente il loro livello di forma fisica.
Camminare è uno sforzo a basso impatto che può essere intrapreso in qualsiasi momento della giornata e può essere eseguito al proprio ritmo.
Camminare è un’ottima forma di attività fisica per tutti i tipi di persone, anche per quelle in sovrappeso o in età avanzata.
Tra i tanti benefici per la salute che camminare può apportare alla nostra vita, troviamo :
- aumento della funzionalità cardiovascolare e polmonare
- riduzione del rischio di malattie cardiache come ictus e aneurisma
- miglioramento della gestione di patologie come ipertensione, colesterolo alto, dolore o rigidità articolare e muscolare, diabete
- rafforzamento delle ossa
- miglioramento dell’equilibrio e della postura
- aumento della resistenza muscolare
- riduzione del grasso corporeo
Uno dei maggiori benefici che l’atto del camminare quotidianamente può apportare, è quello che riguarda l’aumento della funzione immunitaria.
Il sistema immunitario è la nostra barriera contro infezioni e malattie ed è per questo che si rivela importante mantenerlo sempre in buona salute.
Camminare almeno 30 minuti al giorno può aiutare a rafforzare le attività delle cellule immunitarie, vale a dire le cellule B e le cellule T.
Camminare regolarmente aiuta a rilasciare i globuli bianchi ad un ritmo più veloce, permettendo così al organismo di reagire in maniera più efficace a qualsiasi tipo di attacco batterico o virale.
Camminare per 30 minuti al giorno : quali accorgimenti adottare
Per ottenere i benefici per la salute sopra elencati, è consigliabile camminare per almeno 30 minuti al giorno.
Un’attività moderata come il camminare non comporta alcun rischio per la salute (anche se in casi particolari è comunque preferibile consultare il proprio medico curante per capire se sussistono degli impedimenti di qualsiasi sorta).
Se è troppo difficile camminare per 30 minuti di seguito, cercate di “osservare” degli accorgimenti durante tutto l’arco della giornata per far si che il vostro corpo riesca comunque a muoversi per almeno mezz’ora in totale.
Alcuni suggerimenti per aumentare il numero di passi giornalieri :
- Prendete le scale invece dell’ascensore quando uscite di casa e quando rientrate
- Scendete dai mezzi pubblici una fermata prima e percorrete a piedi il tratto finale verso casa o verso il luogo di lavoro
- Quando vi recate a fare shopping, cercate di farlo evitando di utilizzare la macchina o lo scooter
- Portate a spasso il cane
Una curiosità : mezzora di camminata equivalgono all’incirca a 3000 passi e a 300 calorie bruciate; per avere una stima più esatta della distanza che avete percorso, potete avvalervi di uno strumento contapassi (oppure, utilizzare le apposite applicazioni fitness disponibili per tutti gli smartphone) in grado di monitorare il numero di passi effettuati.