La distorsione alla caviglia è un trauma articolare piuttosto frequente, soprattutto negli sportivi, che si verifica quando si eseguono movimenti sbagliati che causano una torsione o flessione eccessiva della caviglia.
Dopo alcune settimane dall’infortunio utili per ridurre la sintomatologia dolorosa e l’edema presente, è opportuno intraprendere un percorso di rieducazione funzionale per il recupero della forza e della propriocettività della caviglia.
Oggi noi della Clinica dello Sport abbiamo deciso di pubblicare in questo articolo la testimonianza dettagliata di uno dei nostri pazienti che ha seguito un percorso fisioterapico personalizzato per il recupero dalla distorsione alla caviglia.
Il recupero successivo a una grave distorsione alla caviglia: la testimonianza di Alessandro
La testimonianza qui riportata è stata rilasciata dal nostro paziente Alessandro Celli, vincitore dell’edizione di “Valdambra Trail”125 km nel 2022.
Alessandro è un runner specializzato nel “Trail running” ossia “la cosa nella natura”: un’attività fisica completamente outdoor che si svolge su terreni di montagna, collina e strade sterrate, dove il percorso è dettato dalle pendenze e avvallamenti naturali.
Il paziente riferisce di aver subito a gennaio 2022, proprio durante uno dei suoi allenamenti, un infortunio che gli ha causato una grave lesione dei legamenti della caviglia destra.
Alessandro, dopo una visita con il Dr.Claudio Maggi, decide su indicazione di quest’ultimo di affidarsi ai nostri specialisti per intraprendere un percorso riabilitativo in grado non solo di fargli riprendere la corretta deambulazione e a ridurre edema e dolore ma anche ad evitare il rischio di recidive.
Accoglienza e percorso fisioterapico ricevuto presso la Clinica dello Sport: l’esperienza di Alessandro
Alessandro dopo un colloquio con il direttore operativo del nostro centro riabilitativo a Foligno “Roberto Gugolati” viene affidato a due fisioterapisti del team con esperienza in molteplici ambiti della riabilitazione: Giulia e Gianluca.
Il paziente sottolinea la professionalità e l’accoglienza ricevuta da parte di Giulia e Gianluca, che hanno creato un programma riabilitativo ad hoc studiato sulle esigenze e sul trauma di Alessandro per trattare la problematica in modo specifico e dettagliato.
Il ruolo della riabilitazione nella distorsione alla caviglia è fondamentale per poter recuperare al 100% la sua stabilità: come sottolinea il paziente, gli esercizi proposti dai nostri fisioterapisti lo hanno notevolmente aiutato a recuperare il “fisiologico movimento della caviglia” attraverso il potenziamento muscolare, il ripristino della normale flessione plantare e dorsale e il recupero della propriocezione.
Tecnologia Alter G: l’opinione del paziente
La Clinica dello sport si avvale di un interessante approccio multidisciplinare che associa alle terapie manuali anche quelle strumentali, con il coinvolgimento di diversi professionisti, per ottenere il miglior risultato.
Per quanto riguarda le terapie strumentali puntiamo principalmente su tecarterapia, laserterapia e il sistema Alter G, di cui Alessandro ha parlato nella sua intervista.
“Ho ripreso a correre grazie ad un tapis roulant speciale chiamato Alter G che ti consente di poter correre con meno peso, diventi leggerissimo” riferisce il paziente.
Alter G è un sistema di deambulazione tecnologicamente originariamente progettato dalla NASA per l’allenamento fisico degli astronauti continuamente esposti a condizioni ambientali con forza di gravità ridotta.
Si tratta di un tapis roulant posizionato in un involucro gonfiabile e trasparente all’interno del quale un particolare meccanismo insuffla aria a pressione positiva producendo un notevole alleggerimento del peso corporeo.
Quest’aria, che si estende dal bacino ai piedi del paziente in modo uniforme, va a conferire al paziente un vero e proprio sollevamento fino all’80% del suo peso: ciò gli consente di camminare e correre a varie velocità senza sovraccaricare le articolazioni, accelerando notevolmente i tempi di recupero e di riabilitazione, riducendo i rischi di recidiva e incrementando le performance aerobiche degli atleti.
“Devo ringraziare questi professionisti perché mi hanno fatto tornare più forte di prima” termina Alessandro “a distanza di otto mesi dall’infortunio ho vinto un Plus Ultra Trail Valdambra 130 km per circa 6000 metri di dislivello, quindi grazie a tutti, grazie davvero”.
Se desideri curare una distorsione alla caviglia puoi richiedere una prima valutazione gratuita presso la Clinica dello Sport compilando questo modulo.
In alternativa vienici a trovare presso:
Clinica dello Sport Via la Louviére, 4/6, 06034 Foligno PG