Scosse elettriche nel corpo: cause e rimedi

Ti è capitato diverse volte di sentire come delle “scosse elettriche lungo la gamba o quella terribile sensazione tagliente che parte dai glutei fino al piede in grado di rendere ogni singolo movimento difficile e doloroso?

Ti trovi esattamente nel posto giusto.

In questo articolo ti illustreremo le cause e rimedi per alleviare le scosse elettriche nel corpo.

Scosse elettriche nel corpo: cause e sintomi

Quasi tutte le parti del corpo possono soffrire di contrazioni muscolari involontarie (paragonabili a scosse elettriche) sebbene queste ultime si manifestino in modo più frequente a livello dei muscoli scheletrici della colonna vertebrale e degli arti.

Ai fini di questa discussione, la nostra attenzione sarà proprio focalizzata sulle scosse elettriche avvertite in caso di lombosciatalgia.

La lombosciatalgia è una patologia caratterizzata da una forte infiammazione del nervo sciatico, il nervo più lungo e dal calibro maggiore presente nel nostro corpo.

Il sintomo principale della sciatica sono proprio le “scosse elettriche” che possono irradiarsi sia posteriormente (dalla regione glutea, percorrendo la faccia posteriore di coscia e gamba fino ad arrivare alla pianta del piede), sia lateralmente (dalla parte laterale di coscia e gamba verso il dorso del piede e all’alluce).

Le scosse elettriche sono descritte come un dolore acuto e lancinante associato spesso ad altri sintomi come formicolio e riduzione della forza di alcuni gruppi muscolari.

Esse possono essere generate da un evento esterno, come un infortunio oppure uno sforzo eccessivo oppure da patologie come ernia del disco, protrusioni, discopatia degenerativa lombo-sacrale, artrosi o stenosi vertebrale.

Altre cause/fattori di rischio sono:

  • Postura errata
  • Stile di vita sedentario
  • Obesità
  • Fumo
  • Diabete
  • Disturbi ai nervi

Scosse elettriche e fisioterapia

Se l’infiammazione è lieve, basta il riposo associato alla correzione di eventuali posture scorrette e al trattamento farmacologico con FANS e cortisonici.

Se il problema persiste è opportuno fare ricorso alla fisioterapia: il trattamento fisioterapico consiste in un programma riabilitativo di esercizi, che aiutano il paziente a correggere e migliorare la propria postura e rinforzare la muscolatura addominale e lombare.

Tra le tecniche più utilizzate abbiamo le manipolazioni vertebrali (utili se le causa scatenante è l’ernia del disco o una stenosi spinale) e il massaggio decontratturante che aiuta a riattivare i centri nervosi e la microcircolazione ossigenando i tessuti.

Per raggiungere il massimo dei risultati, è opportuno abbinare alla terapia fisioterapica esercizi di stretching e mobilizzazione e le i terapie strumentali (Tecarterapia, Laserterapia, TENS).

In particolare la tecarterapia è davvero utile nel trattamento delle scosse elettriche visto che sfrutta il calore per riparare i tessuti in modo naturale: l’aumento della temperatura interna riesce ad alleviare dolori e infiammazioni nel giro di poche sedute.

Una volta ottenuta una condizione di normalità della zona dolente è proporre al paziente la ginnastica posturale, utile per allentare le tensioni muscolare e allungare i muscoli contratti.

Se soffri di scosse elettriche nel corpo e desideri sottoporti ad una prima visita gratuita presso la Clinica dello Sport®, compila questo modulo o in alternativa vienici a trovare presso:

Clinica dello Sport®
Via la Louviére, 4/6, 06034 Foligno PG
Tel: 074222924