Come trattare una spalla in caso di artrosi

L’artrosi alla spalla è una patologia davvero molto frequente nella popolazione. Si ha una particolare diffusione di questa problematica soprattutto nelle donne over 60.

Questo tipo di patologia degenerativa va a colpire la cartilagine che  si logora progressivamente. L’assottigliamento dello strato cartilagineo va a ridurre la protezione offerta alle ossa che dunque entrano in contatto.

Questo attrito tra le ossa genera osteofiti, ovvero altro materiale osseo che andrà a ridurre la capacità di movimento dell’articolazione.

Entriamo meglio dentro la spalla

La spalla è considerata da molti come un unico blocco, come un’articolazione unitaria, ma non è così. Quello che noi chiamiamo spalla è costituita da ben 5 articolazioni e da 4 diverse ossa coinvolte direttamente.

Gli elementi ossei in questione sono: sterno, clavicola, scapola e la testa omerale. Ma a sorprendere i non esperti del settore è soprattutto il numero di muscoli coinvolti nei movimenti della spalla: ben 17!

E’ quindi evidente che la spalla è un punto estremamente delicato e complesso del corpo umano ed i problemi presso questa sede devono essere trattati con molta attenzione.

Come capire se hai l’artrosi alla spalla

I sintomi di questa patologia sono davvero facili da individuare: innanzitutto si sentirà dolore nella zona, i movimenti della spalla saranno limitati, inoltre possono essere presenti rossori e gonfiori ed è tipico sentire calore nella zona interessata.

Quando si ha una sintomatologia del genere è bene rivolgersi al medico che dopo un accurata visita prescriverà degli esami RX, per valutare al meglio.

Solitamente gli esami RX in doppia proiezione non lasciano dubbi: si possono infatti individuare gli osteofiti che contraddistinguono questa patologia.

Come si tratta l’artrosi alla spalla?

Questa patologia può essere trattata ,tutto dipende però dallo stato di avanzamento dell’artrosi,se il problema è ancora ad uno stadio iniziale, si possono attivare delle soluzioni fisioterapiche per rallentare la degenerazione artrosica.

Se invece il livello di artrosi è in stato avanzato è necessario un intervento chirurgico: si andrà a sostituire con delle protesi i capi ossei colpiti.

Non trascurare l’artrosi

Sia che si abbia un’artrosi alla spalla allo stato iniziale sia che, purtroppo, ad uno stadio avanzato, la cosa più importante è riconoscerne i sintomi e non trascurarli.

PER APPROFONDIRE: Patologie artrosi della spalla

Lascia una risposta