Dolore ai piedi? Questi esercizi lo mandano via

Il dolore ai piedi è un disturbo piuttosto comune determinato da cause diverse, anatomiche o funzionali.

Il piede con ben 26 ossa, 32 muscoli e 107 legamenti, è una delle strutture anatomiche più complesse del corpo umano. A ciò si aggiunge il fatto che è sottoposto quotidianamente a sollecitazioni e stress di ogni tipo, come calzature troppo strette o troppo alte e piccoli traumi durante l’attività fisica.

Tra le varie cause del dolore ai piedi abbiamo infiammazioni dell’alluce, calli e duroni, spina calcaneare, fascite plantare, borsite, artrite, tendinite, piede d’atleta, unghie incarnite, ecc che determinano sofferenza e malessere.

Il mal di piedi, nella maggior parte dei casi può essere risolto in modo autonomo con dei piccoli e semplici rimedi; se si intensifica il dolore è preferibile però consultare il proprio medico curante o un fisioterapista.

In questa mini guida vi illustreremo dei pratici esercizi che possono risultarvi utili nella cura di tale disturbo.

Esercizi dolore ai piedi

Per provare ad alleviare il mal di piedi, vi consigliamo di seguire attentamente i seguenti step:

  • Sedetevi e incrociate il piede che vi fa male sul ginocchio della gamba opposta: dovete afferrare le dita dei piedi e tirarle verso di voi (mantenendo la posizione per 20 secondi) per allungare i muscoli della pianta del piede.
  • Appoggiate la pianta del piede su una pallina da tennis e fate scivolare delicatamente il piede su di essa in tutte le direzioni per rilassarne la muscolatura.
  • Sdraiatevi sul pavimento e appoggiate la gamba su un cuscino: ruotate il piedi 10/12 volte in senso orario e poi in senso antiorario.
  • Sedetevi sul pavimento e posizionate un asciugamano o una biglia di fronte ai vostri piedi: tenendo il tallone ben appoggiato a terra, flettete le dita dei piedi per provare ad afferrare l’oggetto.
  • Stando in piedi, posizionate sotto il vostro piede un asciugamano: distendete le dita e poi arricciatele per afferrare il panno, sollevandolo almeno 5 cm dal pavimento per 5 secondi.
  • Sedetevi appoggiandovi bene allo schienale di una sedia: sollevate e stendete una gamba e procedete a tracciare i numeri oppure le lettere dell’alfabeto nell’aria usando l’alluce come matita. In questo modo rafforzerete estensori e flessori.
  • Inginocchiatevi a terra e poggiate la punta delle dita sul pavimento, sedendovi sui vostri talloni: assicuratevi di avere la schiena ben dritta e il mento alto. Restate in posizione per almeno 1 minuto.
  • Restate in posizione eretta dinanzi ad una parete: appoggiate la mani al muro e sollevatevi lentamente sulle punte dei piedi alzando i talloni; da questa posizione ritornate di nuovo a terra.

RISORSE: https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/dolore-ai-piedi/  

Lascia una risposta