Dolore alla spalla: cause e rimedi

La regione della spalla è una delle più delicate del nostro corpo: essendo caratterizzata da un’ampia capacità di movimento, risulta sottoposta a molteplici sollecitazioni e di conseguenza ad un alto rischio di traumi.

Il dolore alla spalla è un sintomo che può variare dal semplice fastidio alla perdita di funzionalità dell’arto superiore: può originare da una o entrambe le spalle (articolazioni, muscoli, tendini e legamenti), talvolta irradiandosi lungo tutto l’arto superiore, verso il collo ed il torace.

Ma quali sono le cause?

In qualche caso, il disturbo è causato da un semplice affaticamento ma in molti altri casi si tratta della conseguenza di patologie a carico dei tendini, dei muscoli, delle strutture ossee e dell’articolazione della spalla. Vediamolo insieme.

Dolore alla spalla: cause

Il dolore alla spalla riconosce cause molto diverse: può scatenarsi in seguito ad un evento traumatico (fratture, lussazioni, ecc), dopo una serie di micro traumi ripetuti oppure trarre origine da patologie infiammatorie e/o degenerative (come artrite e atrosi).

Scopriamo insieme le principali cause del dolore alla spalla:

• Tendinite della spalla: una condizione dolorosa della spalla che origina da sforzi eccessivi a carico dei tendini che connettono cinque muscoli fondamentali di spalla e braccio (sovraspinoso, sottoscapolare, sottospinato, piccolo rotondo e bicipite)
  • Lesione cuffia dei rotatori: la cuffia dei rotatori è costituita da alcuni muscoli che si inseriscono tra la scapola e l’omero, la cui funzione è quella di far muovere la spalla nelle diverse direzioni dello spazio. La lesione della cuffia si può verificare in seguito all’eccessivo utilizzo dei muscoli della spalla (movimenti ripetuti in attività sportive o lavorative).
  • Capsulite adesiva: nota anche come “spalla congelata” è una condizione dolorosa che riduce il normale movimento dell’articolazione della spalla, causato da un ispessimento dei tessuti dell’articolazione correlato ad alcune patologie autoimmuni come il diabete o anche al deterioramento dei tendini.
  • Tendinite calcifica: processo che determina una graduale calcificazione a livello dei tendini della spalla.
  • Periartrite scapolo-omerale: un’infiammazione degenerativa di muscoli e tendini che si manifesta in particolare nelle ore notturne.
  • Lussazione della spalla: si tratta quasi sempre della lussazione dell’articolazione gleno-omerale (tra omero e scapola) causata da eventi traumatici.

Quali sono i rimedi?

Per poter individuare il trattamento più adeguato ed efficace, bisogna conoscere con precisione le cause alla base dell’insorgenza del dolore alla spalla.

Nel caso in cui il dolore alla spalla sia di origine patologica, è possibile ricorrere a farmaci ad uso topico (pomate da applicare direttamente sulla zona interessata) e farmaci per via orale (analgesici, antinfiammatori e miorilassanti).

Ovviamente a tale terapia va associato un riposo funzionale di almeno 7-15 giorni.

Altri piccoli accorgimenti sono:

Approfondisci su https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/spalla/la-spalla-nello-sport/