Laser terapia Cervicale: obiettivi, procedura e benefici

Se soffri di cervicale sarai sicuramente felice di sapere che esiste un trattamento innovativo ed efficace, in grado di alleviare il dolore al rachide e di ridurre l’infiammazione in breve tempo: la laserterapia cervicale.

Ma come funziona?

Quali sono i suoi obiettivi?

Che benefici ha?

Scopriamolo insieme.

Cosa è la Laserterapia Cervicale

La laserterapia è una tecnica terapeutica che, come si evince dal nome, sfrutta i raggi laser e l’energia da essi generata per accelerare la guarigione di un tessuto danneggiato (tendinite, artrite, artrosi, dolori cervicali, lombalgia, sindrome del tunnel carpale, ecc).

In particolare la laserterapia cervicale concentra il proprio fascio di luce sulla zona cervicale per ridurre il dolore e anche per migliorare la mobilità del collo.

Ma come si svolge?

La laserterapia è un trattamento non invasivo e assolutamente indolore.

L’unica sensazione avvertita dai pazienti è una lieve sensazione di calore sulle cute che non causa alcun livido o scottatura.

L’esecuzione di una seduta di laserterapia è una procedura davvero semplice: il fisioterapista, dopo aver individuato l’area da trattare, indossa e fa indossare al paziente degli occhiali di protezione.

A questo punto l’operatore muove il manipolo con movimenti in grado di assicurare un’omogena distribuzione dell’energia su tutta la zona (evitando di passare sui nei).

Il tempo impiegato varia dai 10 ai 20 minuti, in base all’ampiezza della zona da trattare e alla quantità di energia necessaria per ridurre l’infiammazione.

Obiettivi della Laserterapia Cervicale

Il meccanismo di azione della laserterapia si basa sulla stimolazione cellulare e ha come obiettivo principale la foto attivazione dei meccanismi cellulare per indurre alla normalizzazione delle aree interessate dal processo patologico.

Il laser riduce l’edema, induce un effetto antinfiammatorio ed analgesico e accelera i processi di riparazione tissutale.

Il laser determina una vasodilatazione reattiva riducendo la sensazione di dolore a carico delle terminazioni nervose e lo spasmo della muscolatura.

Benefici della Laserterapia Cervicale

Tra i benefici della laserterapia cervicale abbiamo:

  • Effetto antinfiammatorio su articolazioni e muscoli
  • Effetto analgesico sulle fibre nervose per ridurre il dolore avvertito
  • Effetto drenante per assorbire maggiormente i liquidi interstiziali
  • Effetto antiedemigeno per ridurre versamenti ed ematomi
  • Effetto biostimolante per favorire la cicatrizzazione dei tessuti lesionati
  • Effetto vasodilatatore sul microcircolo per migliorare la circolazione periferica

Tali effetti possono essere ampliati grazie all’integrazione con la terapia manuale (esercizi passivi e attivi di stretching, mobilizzazione e rinforzo muscolare) per poter accelerare il recupero del fisiologico movimento del collo.

Se vuoi ricevere una prima valutazione gratuita presso la Clinica dello Sport compila questo modulo per ricevere il primo trattamento in modo gratuito e senza impegno.

Oppure vienici a trovare presso:

Clinica dello Sport
Via la Louviére, 4/6, 06034 Foligno PG
Tel: 074222924