Il mal di schiena è un disturbo piuttosto comune che può avere diverse cause: infortuni sportivi, sforzi eccessivi, difetti posturali, strappi muscolari o tendinei, ernie o protrusioni, osteoporosi e così via.
Viene descritto di solito come un dolore improvviso percepito a livello della colonna lombare e della muscolatura circostante (che può irradiarsi lungo le gambe e i glutei) rendendo difficoltosi anche i movimenti più semplici.
Il percorso fisioterapico è fondamentale nel trattamento del dolore soprattutto dopo la fase acuta.
Di seguito vi illustreremo le principali tecniche fisioterapiche per curare il mal di schiena, concentrandoci anche sull’intervento osteopatico.
Fisioterapia e mal di schiena
Oltre alla riabilitazione di tipo manuale, la fisioterapia può avvalersi anche di terapie strumentali come:
- Elettroterapia: nota anche come terapia TENS, consiste nell’applicazione di correnti elettriche a bassa frequenza per ridurre il processo infiammatorio mediante la stimolazione delle fibre nervose.
- Tecarterapia: una tecnica strumentale che sfrutta impulsi elettromagnetici per stimolare i tessuti colpiti dal dolore, velocizzando il naturale processo di guarigione. Attraverso l’ipertermia (aumento della temperatura interna) e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule, la tecarterapia favorisce la vasodilatazione dei vasi sanguigni e linfatici con un effetto miorilassante.
- Ultrasuonoterapia: questa tecnica utilizza onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. L’irradiazione ultrasonora genera un effetto simile ad un massaggio, oltre ad avere un effetto termico miorilassante.
Tali tecniche strumentali sono spesso abbinate ad una massoterapia decontratturante dei muscoli della zona interessata. Dopodiché si passa alla ginnastica posturale per mobilizzare le articolazioni, allungare e rinforzare la muscolatura ed acquisire una postura corretta.
Mal di schiena e l’osteopata
L’osteopatia è una terapia manuale, che non prevede approcci farmacologici o strumentali, incentrata sul benessere della persona più che sulla malattia: lo scopo di tale disciplina è individuare la causa alla base della comparsa del sintomo.
L’osteopata, in seguito all’esame obiettivo e alla diagnosi da lui effettuata attraverso la palpazione, imposta un trattamento personalizzato per il paziente.
Attraverso tecniche di manipolazione dei muscoli, dei tessuti molli e di mobilizzazione articolare, l’osteopata può gestire efficacemente il dolore: l’obiettivo del trattamento osteopatico è raggiungere il benessere, riducendo il ricorso a farmaci, specialmente se il mal di schiena è di natura cronica.
Inoltre, avendo l’osteopata una visione olistica del corpo umano, cercherà di capire se oltre alla zona colpita ci sono altri distretti coinvolti in tale disfunzione.
Costo seduta fisioterapia per la schiena
Come per qualsiasi altro trattamento specialistico, anche nel campo della fisioterapia per la schiena, i prezzi variano molto tra i professionisti: i costi dipendono dalla tipologia di trattamento scelto, dalla specializzazione del fisioterapista, dalla qualità della struttura e della strumentazione adoperata, dagli obiettivi da raggiungere e così via.
La Clinica dello Sport offre la possibilità di poter usufruire di una valutazione fisioterapica gratuita: compilando il seguente modulo potete prenotare la vostra visita gratuita di circa 30 minuti, al termine della quale potrete decidere se intraprendere un percorso terapeutico personalizzato con il nostro team di esperti.
Compila questo modulo per ricevere il primo trattamento in modo del tutto gratuito e senza impegno.
Oppure vienici a trovare presso:
Clinica dello Sport
Via la Louviére, 4/6, 06034 Foligno PG
Tel: 074222924