Ti sono state prescritte alcune sedute di laser terapia alla spalla ma non sai bene di cosa si tratta?
Ti trovi esattamente nel posto giusto.
Di seguito troverai tre cose che devi assolutamente sapere su questo efficace trattamento.
Laserterapia alla spalla: come si svolge e quali sono i benefici
La laserterapia, come suggerisce il nome, è una terapia che sfrutta i raggi laser e l’energia da essi generata per velocizzare la guarigione di un tessuto danneggiato.
Il laser penetra nei tessuti aumentando il drenaggio linfatico e stimolando la vasodilatazione: ciò aumenta il flusso sanguigno riducendo nettamente l’infiammazione.
In particolare la laserterapia alla spalla (una delle articolazioni più complesse del nostro corpo) concentra il proprio fascio di luce su muscoli, tendini e articolazioni della spalla non solo per ridurne il dolore ma anche per migliorarne la mobilità.
Come si svolge?
Devi sapere che si tratta di un trattamento assolutamente indolore: l’unica sensazione che avvertirai è un po’ di calore sulla cute che non causa alcuna scottatura o livido.
La seduta di laserterapia si svolge in modo davvero semplice: il fisioterapista, dopo aver individuato la regione da trattare, sposta il manipolo con movimenti in grado di assicurare una distribuzione uniforme dell’energia su tutta la zona (evitando di passare sui nei).
Il tempo impiegato varia dai 10 ai 20 minuti, in base all’ampiezza della zona da trattare e alla quantità di energia necessaria per ridurre l’infiammazione.
La laserterapia alla spalla viene utilizzata principalmente nei seguenti casi: Tendinite del sovraspinoso, Infiammazione cuffia dei rotatori, Infiammazione del capo lungo del bicipite, Periartrite scapolo-omerale, Conflitto sub-acromiale.
Laserterapia: le controindicazioni
Sebbene si tratto di una procedura sicura e non invasiva, esistono alcune categorie di persone per le quali la laserterapia non è indicata:
- Pazienti oncologici
- Soggetti affetti da epilessia
- Portatori di pacemaker
- Donne in stato di gravidanza
E’ fondamentale inoltre, sia per l’operatore che per il paziente, indossare degli occhiali protettivi di sicurezza per evitare l’esposizione diretta dell’occhio al raggio laser (per evitare un eventuale lesione della retina).
Perché ti consigliamo la laserterapia?
Come avrete capito la laserterapia è utile per alleviare il dolore, ridurre lo stato dell’infiammazione e accelerare il recupero di molteplici patologie e disturbi a carico della spalla.
Ecco alcuni validi motivi per cui ci sentiamo di consigliarti questo trattamento terapeutico:
- E’ versatile: non tutte le sedute di laserterapia richiedono la medesima potenza. Con il laser, il fisioterapista può stabilire l’intensità e aumentarla/diminuirla in base all’esigenza della specifica seduta.
- Assicura una riduzione dei tempi di guarigione: con questo trattamento è possibile ottenere i risultati auspicati in tempi rapidi. La riduzione del dolore viene avvertita sin dal primo trattamento: il laser consente di trattare i tessuti in profondità e di velocizzare il processo di riduzione dell’infiammazione in corso (utile soprattutto in pazienti che soffrono di dolori cronici).
- Effetto cicatrizzante e rilassante: può essere utilizzata anche in caso di lesioni muscolari che, naturalmente, non possono essere risolte chirurgicamente.
E’ bene affidarsi a centri specializzati come la Clinica dello Sport che dispongono di apparecchi di laser terapia ad alta potenza e di personale altamente qualificato.
Se desideri ricevere una prima valutazione gratuita presso la Clinica dello Sport compila questo modulo.
Oppure vienici a trovare presso:
Clinica dello Sport
Via la Louviére, 4/6, 06034 Foligno PG
Tel: 074222924