Borsite al ginocchio: come trattare il dolore e il gonfiore

La borsite al ginocchio è una delle cause più frequenti di dolore e gonfiore all’ articolazione del ginocchio: si tratta dell’infiammazione della borsa sierosa pre-patellare (collocata poco più in basso della rotula).

Ma quali sono le cause? In che modo è possibile trattare gonfiore e dolore? Esiste un modo per prevenirla? Scopriamolo insieme.

Borsite al ginocchio: cause e sintomi

La borsite al ginocchio si manifesta in seguito all’infiammazione della borsa sierosa pre-patellare che si genera in seguito ad un trauma all’articolazione dovuto a movimenti ripetuti nel tempo compiuti durante la pratica di uno sport (come per esempio la ginnastica artistica, il calcio, il rugby, la pallavolo), di un’attività lavorativa (falegnami, posatori) o di un hobby.

Anche situazioni traumatiche acute come una forte contusione al ginocchio in seguito ad una caduta, possono causare un’emorragia che penetrando nella borsa la irrita e la infiamma (si parla in questo caso di borsite acuta traumatica).

Se al trauma si associa anche una lesione cutanea i germi presenti sulla cute possono infettare la borsa (in questo caso si parla di borsite settica).

I sintomi più frequente della malattia sono senza dubbio il dolore (che si accentua esercitando una pressione sulla zona interessata o quando si compie un movimento) e il rigonfiamento palpabile al di sopra della patella.

Tali sintomi sono spessi associati a rigidità e limitata mobilità dell’articolazione, arrossamento e calore locale.

Quali sono i rimedi contro dolore e gonfiore?

In caso di borsiste al ginocchio è opportuno applicare immediatamente il noto protocollo R.I.C.E:

• R (rest/riposo): mettere immediatamente a riposo l’articolazione (eliminando tutte le attività che possono peggiorare i sintomi)
  • I (ice/ghiaccio): raffreddare la zona interessata con impacchi di ghiaccio per ridurre l’infiammazione
  • C (compression/compressione): applicare un bendaggio compressivo per ridurre il gonfiore
  • E (elevation/elevazione): elevare l’arto interessato

Dolore e gonfiore spesso si alleviano nel giro di qualche giorno, ma se si ripetono i movimenti scorretti possono verificarsi nuovi episodi di borsite.

In questo caso o se il dolore persiste da più di due settimane oppure se si nota la presenza del rigonfiamento ogni qual volta si esegue un movimento impegnativo bisogna consultare un medico. che dopo un esame specifico (aspirazione e analisi del liquido interno alla bolla) può proporvi una terapia mirata.

Al riposo, il medico solitamente affianca una terapia farmacologica costituita da antidolorifici e antinfiammatori come paracetamolo, ibuprofene o aspirina utili senza dubbio per alleviare dolore e gonfiore. Mentre per la borsite settica prescrive anche alcuni cicli di antibiotici.

Fisioterapie e prevenzione

Per un completo recupero dalla borsite al ginocchio si può ricorrere alla riabilitazione fisioterapica: esistono diversi esercizi, anche di stretching, che possono essere eseguiti sotto la guida del fisioterapista, e alcuni trattamenti, come laserterapia e tecarterapia, che aiutano a combattere l’infiammazione e ad accelerare i tempi di guarigione.

Eccoti alcuni accorgimenti da seguire per prevenire la borsite al ginocchio:

• Indossare ginocchiere imbottite
  • Indossare le scarpe adeguate (come modello e taglia)
  • Fare pause regolari durante lo svolgimento di attività che richiedono movimenti ripetitivi per evitare sforzi eccessivi sul ginocchio
  • In caso di sessioni di allenamento fare riscaldamento per almeno cinque minuti prima di eseguire l’esercizio

Se soffri di borsite e desideri ricevere una prima consulenza gratuita presso la Clinica dello Sport® compila questo modulo oppure vienici a trovare presso:

Via la Louviére, 4/6, 06034 Foligno PG
Tel: 074222924