Borsite alla spalla: 3 esercizi per eliminare il dolore

La borsite alla spalla è una delle patologie dell’articolazione della spalla più diffuse.

La borsite in termini generali è l’infiammazione della borsa sierosa di un’articolazione: nel caso della spalla la borsa interessata è quella subacromiale, che si trova tra l’acromion e i muscoli deltoide e sovraspinoso.

Il dolore alla spalla può avere diverse conseguenze (tra cui limitare moltissimi gesti quotidiani) ma se viene curato correttamente, attraverso un percorso fisioterapico mirato, può essere risolto in tempi brevi ed evitare la cronicizzazione della patologia.

Scopriamo insieme come.

Borsite alla spalla: cause

Esistono diversi cause scatenanti ma la principale è senza dubbio il sovraccarico dell’articolazione.

Tra le altre della borsite alla spalla abbiamo:

• Disturbo cervicale
  • Trauma diretto alla spalla come lussazioni o fratture
  • Postura scorretta
  • Utilizzo eccessivo dello smartphone
  • Utilizzo del mouse al pc
  • Attività sportive con movimenti ripetitivi come tennis, pallavolo, nuoto, pallanuoto, baseball.

Rimedi: tre esercizi per eliminare il dolore

Grazie alla ginnastica posturale è possibile ritrovare il giusto equilibrio per prevenire e/o trattare questa patologia.

La fisioterapia riveste un ruolo fondamentale nella cura della borsite alla spalla.

Le soluzioni a disposizione del fisioterapista sono molteplici e in grado di adattarsi al quadro clinico del paziente: il fisioterapista sceglie il percorso terapeutico più adatto ad ogni soggetto, puntando su esercizi specifici per ridurre la sintomatologia.

Vediamo insieme quali sono i tre esercizi prevalentemente utilizzati per eliminare il dolore causato dalla borsite:

• Rinforzo dei rotatori: questo esercizio va eseguito sdraiati a terra su un fianco con l’ausilio di un manubrio (da 1 o 2 kg) o in alternativa di una bottiglia d’acqua da 1,5 l. Mantenendo il braccio e il gomito aderenti al fianco sollevato da terra, bisogna impugnare il peso e ruotare il braccio finché non tocca il petto e poi riportarlo alla posizione iniziale. Eseguire 10 ripetizioni per tre volte con due minuti di riposo.
  • Allungamento del pettorale: in posizione prona (pancia in giù), stendere completamente il braccio in modo tale da farlo aderire al pavimento (con il palmo della mano rivolto verso il basso).  Con l’altro braccio, spingere fino a sollevare la spalla opposta, in modo da “stirare” gradualmente la muscolatura dell’arto. Mantenere la posizione per circa 30 secondi.
  • Scivolamento sul tavolo: da seduti con la mano appoggiata su un asciugamano sul tavolo bisogna allungare il braccio in avanti facendo scorrere delicatamente l’asciugamano sulla superfice. In questo modo si dovrebbe avvertire un allungamento a livello della scapola. Eseguire 15 ripetizioni per tre volte.

Approfondisci su https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/borsite-alla-spalla/