Che cos’è la lombalgia
Per lombalgia si intende un dolore localizzato fra il margine costale e la piega glutea inferiore, determinato molto spesso da cause non specifiche: solamente un 15% dei pazienti riesce ad arrivare ad una diagnosi certa.
La lombalgia aspecifica è caratterizzata da una tensione, indolenzimento e rigidità nella parte bassa della schiena; molto spesso porta ad una perdita della funzionalità(?) e limitazione importante delle attività della vita quotidiana.
Mentre la forma acuta solitamente non dura più di qualche giorno, la lombalgia cronica può persistere anche oltre i 3 mesi: l’assenza di movimento, una postura scorretta, il peso eccessivo, associati a fattori psichici e sociali possono creare un circolo vizioso dal quale il paziente fatica ad uscire.
Che cos’è l’Osteopatia
L’Osteopatia è una terapia , complementare alla medicina classica, basata sulla manipolazione di parti del corpo per la diagnosi e il trattamento di disfunzioni somatiche.
Si fonda su 4 principi cardine:
- La persona è un’unità di corpo, mente e spirito
-
- Il corpo è capace di autoregolarsi ed ha complessi meccanismi per la conservazione dello stato di salute
- La struttura determina la funzione
- La terapia osteopatica si basa sulla capacità di comprendere i principi dell’unità del corpo, dei meccanismi di autoregolazione e la relazione reciproca fra struttura e funzione.
Lombalgia e Osteopatia
L’osteopata porrà sempre l’attenzione alla persona, non alla malattia, ricercando gli squilibri che hanno portato allo sviluppo della lombalgia: una disfunzione strutturale, viscerale o cranio-sacrale colpevole di aver creato quella condizione di dolore persistente dal quale il corpo, se non correttamente guidato, non riesce ad uscire.
In rapporto alla causa, il trattamento osteopatico si baserà quindi in una serie aggiustamenti manuali volti alla restituzione dell’equilibrio dello stato di salute del paziente.
Una volta escluse eventuali controindicazioni, il trattamento manuale è indicato in ogni età, anche in ottica preventiva. L’Osteopatia, in unione ad un percorso terapeutico con esercizi mirati e gestione del dolore è un valido ed efficace rimedio alla lombalgia aspecifica.
Fisioterapista Fabrizio Micheletti