Quando è troppo freddo per uscire a correre?

Ognuno di noi ha le sue abitudini negli ambienti più disparati e nelle routine più singolari. Possiamo dire che, seguire una vera e propria corrente di pensiero, sia difficile in quasi ogni ambito della vita. Tra questi non fa differenza il fitness, l’allenamento o anche il più piccolo desiderio di tenersi in forma.

C’è chi fa sport senza l’aiuto d’integratori, ma ci sono anche coloro che scelgono il sostegno nutrizionale. Esistono coloro che preferiscono utilizzare il tapis roulant e quelli che, al contrario, sentono la necessità di correre all’ aperto. In questo caso  dovranno tenere conto di una serie di accortezze specifiche. Soprattutto d’inverno.

Accortezze necessarie per correre all’aperto.

Esagerare troppo con l’allenamento non è mai stato il massimo in termini di salute, ma a volte i limiti non sono dentro di noi, dovendo fare i conti con “cause di forza maggiore” esterne come, ad esempio, il meteo.

Ovviamente una persona allenata ha la facoltà di scaldare più facilmente il proprio corpo, bruciando calorie e permettendo così al corpo di poter funzionare anche in condizioni meteorologiche avverse.

Tuttavia è giusto domandarsi, specie nel periodo invernale: quando il freddo è troppo per poter correre all’aria aperta?

Innanzitutto è necessario fare una precisazione: il vero problema non è rappresentato tanto dal freddo, quanto dal vento, che scontrandosi contro il corpo è in grado di sottrarre calore in maniera accelerata.

Oltre questo, bisogna aggiungere che, nel momento in cui la pelle raggiunge temperature prossime ai 20 gradi centigradi, possono cominciare a manifestarsi piccole lesioni cutanee (come quelle che troppo spesso vengono riscontrate sulle labbra, anche per colpa della maggiore umidità).

Quando poter correre e quando scegliere di restare in casa?

Tirando le somme si può sostenere che, intorno agli 0 gradi centigradi  è possibile correre all’aria aperta con le dovute precauzioni (considerando sempre l’azione del vento), tranne nel caso in cui si abbiano dei problemi patologici. In questo caso è sempre buona abitudine confrontarsi con il proprio medico, prima di intraprendere questa attività sportiva.

Quando invece ci sono temperature sotto i 0 gradi centigradi è consigliato evitare di fare sessioni all’aperto. Meglio rimandare o spostarsi in palestra…..

Lascia una risposta