Sintomi della lombosciatalgia, le cause del mal di schiena

La lombosciatalgia, comunemente nota come sciatica, è una patologia dell’apparato muscolo-scheletrico causata da un’infiammazione del nervo sciatico, il nervo più lungo e dal calibro maggiore presente nel nostro corpo.

Il nervo sciatico ha origine dalla regione lombare della colonna vertebrale e percorre tutto l’arto inferiore (gluteo, parte posteriore della coscia, ginocchio, parte anteriore e posteriore della gamba, piede): è una struttura fondamentale per la mobilità e la sensibilità degli arti inferiori.

La parola sciatica (o sciatalgia) dunque è riferita al dolore che si irradia lungo il percorso del nervo, cioè dalla schiena verso le natiche e le gambe.

Quali sono le cause?

Le cause della lombosciatalgia sono da ricercare nella compressione con effetti irritativi del nervo sciatico o di uno o più nervi spinali da cui trae origine.

Tale compressione può essere legata a diverse condizioni:

• Infortunio dei muscoli e/o dei legamenti della schiena (contrattura, strappo o stiramento) in seguito ad un eccessivo sforzo fisico.
  • Ernia del disco o presenza di una protrusione
  • Stenosi vertebrale: restringimento patologico di una porzione di canale vertebrale (canale al cui interno si trova il midollo spinale).
  • Discopatia degenerativa lombo-sacrale
  • Sindrome del Piriforme: il muscolo piriforme che a causa di una contrattura tende a comprimere il nervo sciatico.
  • Artrosi: essa può portare alla formazione di osteofiti nei canali della colonna vertebrale in cui passano le radici del nervo.
  • Gravidanza: negli stadi avanzati della gestazione, l’ampliamento del bacino e l’aumento di peso dell’utero possono comprimere le radici del nervo sciatico.

Tra i principali fattori di rischio troviamo:

• Cattiva postura
  • Sforzi protratti
  • Fumo
  • Sovrappeso: un peso eccessivo può predisporre la colonna vertebrale allo sviluppo di ernie.
  • Età avanzata
  • Traumi
  • Diabete
  • Sedentarietà

Sintomi lombosciatalgia

Il principale sintomo di questa patologia è un forte dolore che si irradia dalla parte bassa della schiena (zona lombare) ai glutei, alla parte posteriore della coscia e della gamba, fino ad arrivare al piede.

Generalmente la sciatica è quasi sempre monolaterale e ha un’intensità che varia da lieve a lancinante.

L’intensità e la persistenza di tale dolore variano in base alla causa scatenante: in alcuni pazienti esso può essere acuto, penetrante e inarrestabile a tal punto da rendere difficile il mettersi in piedi e camminare; in altri casi può essere lieve e acutizzarsi soltanto in determinata circostanze (alzarsi e sedersi, piegarsi, ecc).

Altri sintomi molto comuni sono:

• Debolezza muscolare
  • Parestesie: disturbi della sensibilità che possono manifestarsi con formicolii o sensazioni di scosse elettriche.
  • Ridotta sensibilità degli arti inferiori
  • Crampi muscolari e sensazione di cedimento della gamba

Terapia

Il trattamento della lombosciatalgia dipende dalla gravità della sintomatologia e dalle cause che la determinano.

Se l’infiammazione è lieve, basta il riposo (intenso come sospensione di sforzi intensi e movimenti che intensificano il dolore) fino alla scomparsa della sintomatologia e la correzione di eventuali posture errate.

Se le cause sono più serie e l’infiammazione è forte, è necessario assumere farmaci antidolorifici e antinfiammatori e sottoporsi a sedute di fisioterapia mirare a correggere la postura, rinforzare la muscolature e migliorare la flessibilità della colonna vertebrale.

Approfondisci l’argomento su: Introduzione – Lombosciatalgia cause e rimedi