Cosa è la massoterapia cervicale e quali benefici può generare

Il termine massoterapia viene utilizzato per indicare una forma terapeutica di massaggio, caratterizzata da una serie di manovre manuali effettuate per alleviare i dolori muscolari, sciogliere le contratture e ridurre lo stress psico-fisico.

La massoterapia, grazie al calore che si genera con le mani a contatto con la cute del paziente, determina una vasodilatazione e l’eliminazione di tossine con conseguente produzione di endorfine: ciò induce un profondo benessere psico-fisico oltre che una potente attività analgesica.

Tra le varia specializzazioni di questa pratica riabilitativa fisioterapica abbiamo la massoterapia cervicale, che come si evince dal nome, concentra la propria attenzione sul tratto cervicale della colonna vertebrale e su tutta l’area muscolare, articolare e connettivale circostante.

La massoterapia cervicale si attua mediante una tecnica particolare che alterna alcune manovre di sfioramento ad altre di pressione. La prima si applica all’inizio e alla fine della seduta, in modo da preparare i muscoli a un totale rilassamento mentre nella parte centrale del trattamento si passa alla manipolazione più profonda ed energica.

Tali massaggi non si concentrano direttamente sul muscolo interessato, ma su tutta la zona in cui si avverte dolore grazie all’aiuto di creme riscaldanti/oli essenziali che favoriscono il rilassamento.

In base alla cronicità del dolore e alla sua intensità può accadere che il massaggio cervicale non si limiti all’area circoscritta del collo, ma si estenda ben oltre arrivando a comprendere gli arti superiori e addirittura la parte inferiore della schiena.

La massoterapia cervicale usata principalmente per curare la cevricalgia (nota comunemente come cervicale): un dolore localizzato in corrispondenza del collo, che spesso si irradia verso braccia e spalle.

Questo disturbo, dovuto ad un alterato assetto meccanico della regione cervicale (causato da movimenti bruschi, colpi di freddo, stress eccessivo o postura scorretta), non va assolutamente sottovalutato: col lungo andare può determinare tachicardia, problemi alla vista, formicolio, vertigini e rigidità del collo.

Tale tecnica è molto usata anche anche per il trattamento delle cicatrici post-chirurgiche poiché contribuisce a sciogliere le aderenze dei tessuti e a rendere più fluido il movimento.

Ma quali sono gli effetti benefici della massoterapia cervicale?

Molteplici sono i benefici della massoterapia nella zona cervicale:

·         Attenua i sintomi della nevralgia, riducendo la rigidità del colle oltre che il dolore nella zona interessata.

·         Migliora la qualità del sonno

·         Migliora la circolazione sanguigna

·         Migliora il tono muscolare

·         Effetto rilassante